Finanzareport.it | Mediaset, l'Antitrust accende un faro sulla vendita di Premium a Sky - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 02:14

Mediaset, l’Antitrust accende un faro sulla vendita di Premium a Sky



L’Autorità ha avviato un’istruttoria per verificare gli effetti sulla concorrenza e il mercato determinati dalla cessione della piattaforma. Intanto domani giorno di conti per il Biscione con il mercato in attesa soprattutto di notizie sul dividendo

Mediaset analisti

L’Autorità Antitrust ha deciso di accendere un faro sulla cessione a Sky di Mediaset Premium.

In particolare l’autorità ha avviato il 7 marzo scorso un’istruttoria sulla vendita da parte di Mediaset di R2, la piattaforma tecnologica e infrastrutturale legata all’ex pay-tv del Biscione. Il procedimento istruttorio è “volto a valutare l’operazione di concentrazione consistente nell’acquisizione del controllo della società R2 Srl (ramo operation pay di Mediaset Premium) da parte di Sky Italia Srl e Sky Italian Holdings Spa”.

“Il procedimento – aggiunge l’Antitrust – è diretto ad accertare le possibili ricadute concorrenziali dell’acquisizione da parte di Sky, operatore dominante nel mercato della pay-tv, di R2, vale a dire la piattaforma tecnica del digitale terrestre di Mediaset Premium, il quale ha rappresentato in passato sostanzialmente l’unico concorrente di Sky nel mercato della televisione a pagamento. In particolare, verrà valutato se l’operazione possa determinare il rafforzamento della posizione dominante di Sky nel mercato dei servizi al dettaglio della televisione a pagamento (pay-tv) e nel mercato dei servizi di accesso all’ingrosso alla piattaforma tecnica della televisione a pagamento del digitale terrestre, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tali mercati, nonché nei mercati ad esso collegati, quali quelli riguardanti il broadcasting digitale, i contenuti per la televisione a pagamento e i canali pay-tv”.

Il faro acceso dall’Antitrust rappresenta un possibile ostacolo alla chiusura dell’operazione e arriva, tra l’altro, in un momento delicato per il gruppo di Cologno Monzese, alle prese con l’approvazione dei conti del 2018. Il relativo comunicato sarà pubblicato domani e il mercato, sulla base del consenso degli analisti, si aspetta ricavi per circa 3,37 miliardi di euro, un utile operativo a 345 milioni di euro e soprattutto possibili indicazioni sul tanto atteso ritorno al dividendo.

Intanto il titolo tratta senza spunti a Piazza Affari: alle 9,04 non segna alcuna variazione rispetto al prezzo di apertura di 2,796 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report