Finanzareport.it | Leonardo: primo volo per l’M-346 Fighter Attack ottimizzato col radar Grifo - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 01:01

Leonardo: primo volo per l’M-346 Fighter Attack ottimizzato col radar Grifo



Già ordinato da un cliente internazionale, il primo velivolo sarà consegnato nel 2021

M-346 Fighter Attack

Battesimo del volo per il nuovo M-346 Fighter Attack che lo scorso 13 luglio ha effettuato con successo il suo primo volo nella configurazione operativa che integra una versione ottimizzata del radar Grifo di Leonardo. Lo rende noto l’ex Finmeccanica in una nota.

Primo volo per l’M-346 Fighter Attack

Si tratta della nuova versione da attacco leggero del velivolo M-346 sviluppata nell’ambito del programma “M-346 Light Fighter Family of Aircraft (LFFA)” che ha l’obiettivo di offrire differenti livelli di capacità multiruolo sulla base di una singola piattaforma che assicura un alto grado di efficacia sia in ruoli addestrativi sia operativi.

“l velivolo “conserva tutte le caratteristiche addestrative del trainer che con l’integrazione di equipaggiamenti e sensori di ultima generazione diventa un efficace velivolo operativo da attacco leggero”, spiega Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo e Direttore Generale in pectore. “Continuiamo il percorso di sviluppo del velivolo per essere pronti a consegnare nel 2021 il primo esemplare di produzione industriale al cliente di lancio internazionale”.

L’M-346 in versione trainer è oggi in servizio con le aeronautiche di Italia, Singapore, Israele e
Polonia.

Radar Grifo-M-346

L’M-346 Fighter Attack è equipaggiato con il radar a scansione meccanica multi-mode Grifo-M-346, sviluppato
da Leonardo e ottimizzato per l’M-346FA. Inoltre, l’M-346FA è protetto da un completo sistema di difesa passiva (DASS – Defensive Aids Sub-System), mentre il sistema di comunicazione integrata ed il Data-Link tattico assicurano ampia interoperabilità operativa, con la possibilità di integrare un Datalink di tipo LINK-16 in caso di requisiti in ambito NATO.

L’M-346FA adotta un’ampia gamma di carichi aria-aria e aria-superficie (anche a guida IR, radar e/o laser/GPS), pod cannone, pod da ricognizione, designatore di bersagli e electronic warfare, integrati con gli “Helmet Mounted Display (HMD)”, visori interattivi posti sul casco dei piloti, spiega Leonardo.

Relativamente al sistema di addestramento l’M-346FA beneficia del livello tecnologico della versione trainer inclusa la cosiddetta “Live Virtual Constructive”, capacità cioè di integrare il velivolo da addestramento con il simulatore a terra ed elementi virtuali “amici” e/o “nemici”, per mettere alla prova il futuro pilota con la complessità di ogni possibile scenario tattico.

Intanto oggi in Borsa alle ore 11,28 le azioni Leonardo segnano +0,84% a 6,274 euro con il Ftse Mib debole sotto la parità.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report