Lun 09 Dicembre 2019 — 09:51

Leonardo, nuovi ordini di elicotteri al Dubai Air Show



Oggi il gruppo ha annunciato contratti per cinque elicotteri con Abu Dhabi Aviation, ma anche un altro Aw-139 destinato a Petroleum Air Services, in Egitto

leonardo elicotteri

Nuovi ordini di elicotteri per Leonardo (ex Finmeccanica) al Dubai Air Show. Oggi il gruppo ha annunciato contratti per cinque elicotteri con Abu Dhabi Aviation, ma anche un altro elicottero Aw-139 destinato a Petroleum Air Services, in Egitto.

Leonardo rafforza le relazioni con Abu Dhabi

Più in dettaglio, Abu Dhabi Aviation (Ada), il maggior fornitore di servizi elicotteristici commerciali nell’area mediorientale e nordafricana, e Leonardo hanno annunciato oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale al Dubai Air Show, la firma di contratti per cinque elicotteri, comprendenti tre Aw-139 e due Aw-169, con consegne previste nel 2020.

Si tratta del primo ordine per elicotteri Aw-169 per questo cliente e che si aggiungono ai 16 Aw-139 già presenti nella flotta di Ada a supporto prevalentemente dell’industria Oil & Gas. Questi ordini rientrano nell’accordo per 15 elicotteri dei modelli Aw139/Aw169/Aw189 annunciato alla fine del 2015.

Anche gli Aw-169 beneficeranno dei servizi di assistenza tecnica forniti negli Emirati Arabi Uniti da Agusta Westland Aviation Services, joint venture tra Leonardo e Abu Dhabi Aviation che fornisce supporto alla flotta elicotteristica presente nella regione.

leonardo elicotteri abu dhabi

Chiusa offerta su obbligazioni in dollari

Il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha inoltre annunciato che l’operatore elicotteristico egiziano Petroleum Air Services aggiungerà entro fine anno, alla propria flotta di elicotteri, un sesto Aw-139 per operazioni di trasporto off-shore nel paese.

Leonardo, spiega il gruppo in una nota, “partecipa ancora una volta al Dubai Airshow (17-21 novembre) come uno dei più importanti partner delle nazioni del Medio Oriente nei settori aerospaziale, della difesa e della sicurezza, grazie a nuove tecnologie e opportunità di collaborazione nel settore”.

Intanto sono stati annunciati i risultati finali dell’offerta pubblica di acquisto su obbligazioni Leonardo denominate in dollari. L’importo nominale complessivo di obbligazioni portate in adesione è pari a circa 127 milioni di dollari. La società prevede di pagare il corrispettivo dell’offerta, insieme all’interesse maturato, il 20 novembre 2019. L’operazione consentirà di ridurre la spesa per interessi dovuta fino alla scadenza delle obbligazioni. Il valore attuale netto della transazione è pari a circa 90 milioni di dollari (circa 81 milioni).

In Borsa alle ore 14,24 le azioni Leonardo scambiano deboli in linea con l’andamento odierno del mercato: il titolo segna -0,44% a 11,43 euro.

borsa italiana oggi 09-12-2019 — 08:13

Borsa italiana oggi: Unicredit, Mps, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa

continua la lettura