Finanzareport.it | Leonardo e la vendita di Oto Melara e Wass, tornano rumors - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 15:02

Leonardo e la vendita di Oto Melara e Wass, tornano rumors



Intanto la guerra in Ucraina continua a spingere in Borsa i titoli della Difesa

vendita oro melara

La guerra in Ucraina continua a spingere in Borsa i titoli della Difesa fra cui Leonardo, già ieri protagonista di un exploit assieme a Fincantieri e stamattina nuovamente in rialzo. Intanto per l’ex Finmeccanica torna in auge il dossier della vendita di Oto Melara e Wass, ma a nuove condizioni dovute alla rivalutazione degli asset.

Peraltro il settore europeo brilla anche dopo un report positivo di Jefferies, che fra le raccomandazioni ha promosso Thales a Parigi da hold a buy.

Inoltre nelle ultime ore Leonardo ha annunciato un contratto da 380 milioni di euro in cinque anni per il supporto tecnico-logistico della flotta dei C-130J dell’Aeronautica Militare.

Accanto a questo l’attenzione su Leonardo è supportata anche dalla possibile accelerazione dell’integrazione tra asset europei della difesa in scia alla crisi in Ucraina. In questo quadro, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, la cessione delle controllate di Leonardo che producono carri armati (Oto Melara) e siluri (Wass) potrebbe essere rivista con un riassetto. Leonardo, anzichè limitarsi a cedere le due aziende e le rispettive tecnologie “potrebbe partecipare al progetto, insieme a francesi e tedeschi, con una quota di minoranza, che potrebbe arrivare, secondo rumors di mercato, fino al 15%”. Tra l’altro, con il conflitto in Ucraina, i valori azionari delle due controllate di Leonardo sono cresciuti e consentirebbero al gruppo di ottenere una valorizzazione della cessione senza alienare in toto le quote azionarie di Oto Melara e Wass.

Secondo il giornale la jv franco-tedesca Knds, che si è fatta avanti per le due società, potrebbe aggregarle lasciando a Leonardo una quota nella nuova entità.

Fra le banche d’affari, per Equita la prospettiva è ragionevole e qualcosa di simile potrebbe avvenire anche nell’industria navale della difesa coinvolgendo Fincantieri. Anche per Banca Akros il contesto attuale dovrebbe favorire un riassetto di Oto Melara e Wass.

In Borsa alle ore 11,28 le azioni Leonardo segnano +1,03% a 8,082 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report