Mer 04 Agosto 2021 — 12:31

Leonardo Del Vecchio sopra il 13% di Mediobanca, più forte anche in Generali



Mister Luxottica consolida la sua posizione di primo azionista rilevando con recenti operazioni l’1,25% del capitale

mediobanca bce del vecchio

Leonardo Del Vecchio fa altri acquisti di azioni Mediobanca e si porta così oltre il 13% della banca d’affari milanese.

Del Vecchio, autorizzato dalla Bce a salire fino al 20% di Piazzetta Cuccia, si rafforza intanto come primo azionista e accresce al tempo stesso la sua impronta su Generali, di cui Mediobanca ha una quota del 13% e lo stesso imprenditore una partecipazione di circa il 5%.

Delfin, la holding lussemburghese del fondatore di Luxottica, ha comunicato nella serata di ieri l’acquisto di quasi 11 milioni di titoli Mediobanca, pari all’1,25% del capitale.

L’imprenditore di Agordo, che a fine dicembre aveva arrotondato la sua quota all’11,92%, si porta così a ridosso del 13,2%.

Gli acquisti comunicati da Delfin sono stati realizzati tra il 22 gennaio e il 2 febbraio con una serie di operazioni, anche ai blocchi, su diverse piattaforme di negoziazione, a prezzi compresi tra 7,3 e 7,53 euro per azione, con un investimento superiore agli 80 milioni di euro.

Mediobanca, che la prossima settimana presenterà i conti del terzo trimestre, è reduce dall’acquisizione, attraverso la controllata Cairn Capital, del gestore di crediti deteriorati ByBrook, con cui si è rafforzata nell’alternative asset management.

Il consolidamento della posizione di Leonardo Del Vecchio in Mediobanca ne accresce anche il peso sulle Assicurazioni Generali, di cui Mr. Luxottica detiene una partecipazione diretta di poco inferiore al 5% del capitale, in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione del Leone previsto nella prossima primavera.

In Borsa alle ore 10,36 le azioni Mediobanca segnano +0,89% a 7,928 euro.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura