Gio 19 Settembre 2019 — 07:08

Leonardo: contratto da 300 milioni per 13 nuovi M-345 all’Aeronautica Militare



L’accordo con il ministero della Difesa prevede anche la fornitura dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni

leonardo m-345 aeronautica

Leonardo Finmeccanica ha siglato un contratto da 300 milioni di euro per la fornitura di tredici M-345 HET (High Efficiency Trainer) all’Aeronautica Militare. L’accordo con il ministero della Difesa prevede la fornitura di tredici velivoli, dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni.

Leonardo, con i nuovi M-345 cresce la flotta dell’Aeronautica

Sale così a 18 il numero di velivoli da addestramento M-345 che saranno impiegati dall’Aeronautica Militare. I nuovi aerei integreranno la flotta di T-346A già impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare formando così il sistema di addestramento più avanzato al mondo.

“Come annunciato nel nostro piano industriale – ha spiegato l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo – stiamo sviluppando il settore del training sia in termini di piattaforme e sistemi di terra, sia in termini di servizi. Grazie alla proficua collaborazione con la Difesa e al progressivo inserimento dell’M-345, l’Italia potrà contare su un’avanzatissima scuola di addestramento al volo internazionale per piloti militari”.

Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, ha spiegato che i nuovi aerei, la cui prima consegna è prevista nel 2020, andranno ad integrare, presso la base dell’Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), la flotta di diciotto M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica italiana ha identificato un fabbisogno fino a 45 Aermacchi M-345 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-345A) per sostituire progressivamente i 137 MB-339, entrati in linea a partire dal 1982, e anche per
rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

In Borsa intanto alle ore 12,19 le azioni Leonardo segnano +1,45% a 10,81 euro contro il +0,715 del Ftse Mib.

Del Vecchio mediobanca generali 18-09-2019 — 10:59

Mediobanca: Del Vecchio si prende quota del 7%, obiettivo Generali?

Piazzetta Cuccia torna sotto i riflettori assieme alla catena che la lega al gruppo assicurativo di Trieste

continua la lettura