Mar 21 Maggio 2019 — 07:44

Banche, la Sga lavora a una piattaforma nazionale per i crediti Utp



La società del Tesoro avrebbe già avviato la ricerca di un partner tecnico e le valutazioni della struttura dell’operazione volta ad agevolare lo smaltimento delle inadempienze soprattutto di banche medie

Sga-Utp-piattaforma

La Sga corre in soccorso delle banche italiane e aiutarle a smaltire le inadempiente probabili.

Secondo il Sole 24 Ore la società del Tesoro avrebbe iniziato a lavorare su un dossier per creare una piattaforma nazionale per la gestione dei cosiddetti unlikely-to-pay (Utp) di banche di medie dimensioni come Ubi, Banco Bpm o Bper.

Al momento si tratterebbe solo di un’ipotesi di lavoro al punto che la testata parla di un progetto alle battute iniziali. Tuttavia sarebbe già partita la ricerca di un partner tecnico in un elenco che vede già coinvolti Prelios insieme a Bain allo studio legale RccLex per quella legale.

La Sga fornirebbe il capitale iniziale necessario per acquisire i portafogli mentre sarebbero coinvolti uno più istituti per consentire la normale attività bancaria e gestire il rapporto con i creditori.

telecom tim news 17-05-2019 — 10:15

Tim, gelo di Starace (Enel) su dossier Open Fiber. Primo trimestre atteso in calo

Il numero uno di Enel ha detto che non c’è stata “nessuna sollecitazione formale da parte di Tim per possibili combinazioni, accrocchi e vendite”

continua la lettura