Finanzareport.it | Juventus, in Borsa scoppia il caso dei rilievi Deloitte - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 15:44

Juventus, in Borsa scoppia il caso dei rilievi Deloitte



Titolo sotto pressione, intanto la stessa relazione finanziaria rievoca il caso Superlega, nonché il possibile accertamento di violazioni del Financial Fair Play, e mette in guardia su rischi di esclusione da serie A o competizioni europee

azioni Juventus

Azioni Juventus sotto pressione oggi a Piazza Affari dopo i rilievi del revisore Deloitte che il club “non condivide”, ma che affossano ulteriormente il titolo scosso dalla bufera legata alle cosiddette “manovre stipendi“.

Come se non bastasse, la stessa relazione finanziaria rievoca il caso Superlega, nonché il possibile accertamento di violazioni del Financial Fair Play, e mette in guardia su rischi di esclusione da serie A o competizioni europee (scenari solo potenziali) che complicherebbero certamente un’eventuale vendita della Juventus.

Quanto ai rilievi di Deloitte, gli esperti contabili scrivono che il bilancio 2021/2022 “fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo al 30 giugno 2022”, ma “ad eccezione degli effetti di quanto descritto nel paragrafo ‘Manovre sui compensi del personale tesserato relative alle stagioni sportive 2019/20 e 2020/2021’ e dei possibili effetti di quanto descritto nel paragrafo ‘Rapporti con altra squadra di calcio”.

Per quanto riguarda le manovre sui compensi del personale tesserato, a giudizio di Deloitte la perdita dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2022 e il patrimonio netto al 30 giugno 2022 risultano sovrastimati rispettivamente di 44 milioni e 5 milioni. Viceversa, con riferimento ai dati riesposti presentati ai fini comparativi, la perdita dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 e il patrimonio netto al 30 giugno 2021 risultano sottostimata di 21 milioni e sovrastimato 49 milioni e il patrimonio netto all’1 luglio 2020 risulta sovrastimato di 28 milioni.

Inoltre Deloitte punta il dito su fatture da emettere nei confronti della Juventus per 3 milioni, da parte di “un’altra squadra di calcio”, che non risultano rilevate, per cui “non siamo stati in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche al bilancio consolidato al 30 giugno 2022”.

La Juve, da parte sua, replica che “i rilievi della società di revisione si basano su interpretazioni e applicazioni di regole contabili e giudizi e valutazioni che Juventus non condivide, anche tenuto conto degli ulteriori approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla società sulla base di pareri rilasciati da esperti indipendenti”. La Juventus inoltre “continuerà a collaborare e cooperare con le autorità di vigilanza e di settore, impregiudicata la tutela dei propri diritti in relazione alle contestazioni mosse contro i bilanci e i comunicati della società dalla Consob e dalla Procura”.

La Juve ha intanto reso noto l’ordine del giorno dell’assemblea del 18 gennaio, interamente concentrato sul nuovo consiglio di amministrazione (numero consiglieri, durata in carica, nomi e compensi).

In Borsa le azioni Juventus lasciano oggi sul terreno un -5,33% a 0,2556 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report