Iveco, per Idv la jv Leonardo-Rheinmetall vale oltre 1,5 miliardi
Ste. Ne.
12-11-2024 — 11:26
Le stime degli analisti dopo l’intesa preliminare con l’ex Finmeccanica
Iveco in buon rialzo a Piazza Affari dopo l’annuncio di un accordo preliminare tra Idv, il marchio del gruppo specializzato in mezzi per la difesa e la protezione civile, e Leonardo (a sua volta positiva, per la fornitura di componenti funzionali per futuri contratti nell’ambito della joint venture tra Leonardo e Rheinmetall.
Iveco, accordo Idv con Leonardo apprezzato da analisti
Iveco precisa che la partecipazione di Idv sarà compresa tra il 12 e il 15% delle attività totali della joint venture per lo sviluppo e la produzione di veicoli cingolati da combattimento terrestri per l’Esercito italiano.
Equita Sim conferma rating buy su Iveco e Leonardo, evidenziando appunto come la quota di lavori per Idv sarà del 12-15% delle attività. La notizia, ricordano gli esperti, era stata anticipata dalla stampa a fine ottobre e di fatto confermata dal ceo di Leonardo Cingolani nella recente conference call. La banca d’affari spiega: “Considerando che la commessa per l’Esercito italiano vale oltre 20 miliardi stimiamo si tratti di ordini anche superiori a 1,5 miliardi da spalmare su un decennio, un impatto significativo per Idv che fattura annualmente oltre 1 miliardo con Ros intorno al 10% (rispettivamente 7% e 12% del gruppo) e un portafoglio ordini superiore a 4 miliardi”.
Iveco e la vendita di Idv
In merito alle manovre di Iveco sulla controllata Idv, Equita ricorda anche come il ceo di Leonardo nella conference della scorsa settimana scorsa abbia ribadito anche l’interesse a rilevare Idv in accordo col Rheinmetall, ma “al momento non ne vede la necessità”. Per il broker “resta un potenziale catalyst positivo per Iveco anche se riteniamo improbabile la massimizzazione della valutazione”.