Iveco Defence corre verso lo spin-off
Redazione FR
07-02-2025 — 09:50
Il titolo vola in Borsa dopo la notizia che il gruppo valuta lo scorporo. Analisti positivi

Azioni Iveco in rally stamattina a Piazza Affari, con una performance a doppia cifra, dopo i risultati finanziari e la notizia che il gruppo studia lo spin-off della divisione Defence.
Iveco Defence verso spin-off
“La notizia più rilevante riguarda lo spin-off della difesa che permette di valorizzare un asset il cui valore all’interno del gruppo è totalmente trascurato”, commentano gli analisti di Equita.
Più in dettaglio, Iveco Group ha chiuso il 2024 con un Ebit adjusted delle attività industriali a 851 milioni (+2%) e vede il dato 2025 tra 850-900 milioni di euro. Inoltre nella nota sui conti il gruppo ha messo nero su bianco che il cda “sta valutando di separare, nel corso del 2025, il business Defence di Iveco Group, che comprende i marchi Idv e Astra e le relative attività, attraverso uno spin-off”. Una separazione, aggiunge Iveco, “semplificherebbe la struttura del Gruppo, accrescerebbe la focalizzazione del management e creerebbe flessibilità strategica per entrambi i business”. Il Consiglio di Amministrazione “fornirà un aggiornamento sugli esiti della valutazione nei prossimi mesi”.
Equita sottolinea che nel comunicato “si specifica che questo permette maggior flessibilità strategica (che noi traduciamo in possibile cessione della difesa e ricerca di un partner per il core business)”.
Gli analisti della Sim attribuiscono a Iveco Defence una valutazione di 1,1 mld euro (Equity Value). Quanto ai conti del quarto trimestre del gruppo, per il broker, che conferma il rating buy e il target price di 15,20 euro, sono stati leggermente migliori delle attese.