Mar 07 Febbraio 2023 — 03:28

Ipo Porsche al via, Mediobanca advisor



L’offerta pubblica sarà realizzata in Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna e Svizzera

Ipo Porsche al via: Volkswagen ha dato l’ok alla quotazione del 25% delle azioni di Porsche sulla Borsa di Francoforte, che dovrebbe avvenire a cavallo tra settembre e ottobre.

La valutazione è attesa intorno agli 85 miliardi di euro. L’offerta pubblica riguarderà il 25% delle azioni privilegiate e sarà rivolta a investitori privati, con Volkswagen che ha suddiviso le azioni Porsche in azioni ordinarie al 50% e azioni privilegiate senza diritto di voto al 50%.

L’offerta pubblica, che ha Mediobanca come financial advisor, sarà realizzata in Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna e Svizzera; con Qatar Investment Authority che ha indicato la sua intenzione di acquisire il 4,99% delle azioni privilegiate, mentre Porsche Automobil Holding SE acquisterà il 25% più un’azione delle azioni ordinarie Porsche, o azioni con diritto di voto, permettendo agli eredi di mantenere il controllo sull’azienda.

“Accogliamo con grande favore la decisione del consiglio di sorveglianza della Volkswagen a favore di un’Ipo di Porsche AG. Questo è un momento storico per Porsche. Crediamo che un’ipo ci aprirà un nuovo capitolo con una maggiore indipendenza come uno dei produttori di auto sportive di maggior successo al mondo. Rafforzerà la nostra capacità di portare avanti ulteriormente la nostra strategia» ha affermato Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG”.

Intanto a Francoforte a metà mattina le azioni Volkswagen si mettono in luce con un rialzo del 2% sopra 146 euro.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura