Mar 11 Agosto 2020 — 08:28

Intesa Sanpaolo-Ubi, nuovi advisor in campo per l’ops



L’istituto guidato da Messina schiera Mediobanca, Morgan Stanley, Jp Morgan, Ubs ed Equita Sim, per la banca lombarda in pista Goldman Sachs e Credit Suisse

intesa cattolica

Intesa Sanpaolo e Ubi schierano le squadre degli advisor che assisteranno i due istituti nell’offerta pubblica di scambio (ops) volontaria lanciata dalla banca guidata da Carlo Messina. una partita che si preannuncia avvincente, al punto che già circolano ipotesi di un rilancio del prezzo da parte d Intesa (che aveva perentoriamente escluso tale possibilità).

Intesa Sanpaolo-Ubi, advisor in pista

Intesa Sanpaolo, in una nota di aggiornamento sull’ops annunciata a metà febbraio su Ubi, fa sapere di avere “completato la scelta dei propri consulenti finanziari” .

In particolare, “Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agirà come Sole M&A e Lead Financial Advisor dell’operazione e coordinerà con gli altri consulenti finanziari J.P. Morgan, Morgan Stanley & Co. International plc., UBS Investment Bank e Equita Sim S.p.A. le relative attività e relazioni con i mercati finanziari”.

In casa Ubi Banca, invece, Goldman Sachs affiancherà il Credit Suisse come advisor nella valutazione dell’offerta e delle possibili alternative rispetto alla proposta di Cà de Sass. La formazione dei consulenti che dovrà assistere il consiglio d’amministrazione di Ubi potrebbe non essere completa e allargarsi presto a una terza banca.

Il calendario dell’ops di Intesa

Intesa Sanpaolo si sta muovendo per presentare le istanze per le autorizzazioni da parte di Bce, Banca d’Italia, Ivass e le autorità straniere interessate. Entro il 7 marzo, inoltre, sarà presentato il documento dell’offerta alla Consob.

Altra tappa chiave è l’assemblea straordinaria dei soci, convocata per il 27 aprile per l’aumento di capitale finalizzato all’offerta.

L’ops nei piani di Intesa dovrebbe partire a fine giugno.

Intanto il Consiglio generale della Fondazione Caricuneo “ha espresso all’unanimità il sostegno e la condivisione della posizione assunta dal Comitato Azionisti di Riferimento (Car) di Ubi Banca” che ha bocciato l’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo definendola “ostile” e “inaccettabile”. Si attende la posizione dei soci bresciani.

borsa italiana oggi 11-08-2020 — 08:25

Borsa italiana oggi: Telecom, Fca, B. Intermobiliare

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura