Finanzareport.it | Intesa Sanpaolo si scusa per il bancario spia di Bitonto - Finanza Report

Lun 17 Marzo 2025 — 15:37

Intesa Sanpaolo si scusa per il bancario spia di Bitonto



L’istituto: noi lo abbiamo individuato, licenziato e segnalato

bancario spia intesa sanpaolo

Intesa Sanpaolo si scusa in una nota per la condotta del bancario spia di Bitonto, il “dipendente infedele” che si è introdotto nei conti correnti di migliaia di “vip” fra cui diversi politici di primo piano.

Vincenzo Coviello, questo il suo nome, è l’ex dipendente della filiale di Bisceglie del Gruppo Intesa Sanpaolo indagato per i reati di accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato per aver effettuato 6.637 accessi non autorizzati sui conti di oltre 3.500 clienti delle 679 filiali del gruppo bancario tra febbraio 2022 e aprile 2024. Tra i clienti spiati, la premier Giorgia Meloni, alcuni suoi familiari, altri politici come Enrico Letta, Matteo Renzi, Mario Draghi, Massimo D’Alema, Giuliano Amato, esponenti della famiglia Berlusconi, giornalisti, ufficiali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, e alcuni personaggi dello spettacolo.

“Come noto un dipendente infedele della nostra Banca, con un comportamento che ha gravemente violato le norme, i regolamenti e le procedure interne, ha consultato dati e informazioni riguardanti alcuni clienti in modo ingiustificato” esordisce il comunicato diffuso nella serata di domenica.

“Il sistema interno di controlli lo ha individuato, abbiamo inviato notifica al Garante della Privacy, abbiamo licenziato il dipendente infedele e abbiamo sporto denuncia come parte lesa. Siamo molto dispiaciuti di quanto accaduto e chiediamo scusa. Quanto avvenuto non dovrà più accadere”, scrive ancora Intesa a proposito del bancario “spia”.

“Confermiamo che non c’è stato alcun problema di sicurezza informatica rispetto alla quale Intesa Sanpaolo si colloca nelle migliori posizioni internazionali. L’impegno di tutte le 100.000 persone che lavorano in Intesa Sanpaolo è per confermare i livelli di eccellenza che pongono la Banca ai vertici europei. Grazie ai valori che ci guidano proseguiremo nell’assicurare il nostro ruolo di motore economico e sociale dell’Italia”.

raccomandazioni trading 17-03-2025 — 10:05

Raccomandazioni dei broker del 17 marzo 2025

Ecco i rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report