Finanzareport.it | Intesa Sanpaolo, entra nel vivo partita rinnovo cda - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 22:03

Intesa Sanpaolo, entra nel vivo partita rinnovo cda



Approvata la relazione sulla composizione quali-quantitativa ottimale, che fissa i paletti per selezione i futuri amministratori

dividendo intesa 2023

Grandi azionisti al lavoro per il rinnovo del cda di Intesa Sanpaolo. Nel corso della riunione di martedì 1° marzo infatti il consiglio di amministrazione dell’istituto avrebbe approvato la relazione sulla composizione quali-quantitativa ottimale, che fissa i paletti per selezione i futuri amministratori. Lo scrive oggi MF-Milano Finanza.

Intesa Sanpaolo, rinnovo cda

Tale report, insieme al documento di autovalutazione, sarà in tempi rapidi sottoposto ai soci storici del gruppo che potranno così procedere alla stesura della lista. Già nei mesi scorsi peraltro i cinque grandi azionisti (Compagnia di Sanpaolo, Cariplo, Cariparo, CariFirenze e Carisbo) hanno sottoscritto un patto di consultazione per poter svolgere in trasparenza il delicato lavoro di selezione in linea con quanto già predisposto in occasione del rinnovo del 2019.

Scontata la riconferma ai vertici del ticket composto dal ceo Carlo Messina e dal presidente Gian Maria Gros-Pietro. Fra i nomi da sostituire, quello dell’ex rettore della Bocconi Andrea Sironi, candidato alla presidenza delle Assicurazioni Generali. L’assemblea Intesa Sanpaolo 2022 si terrà il 29 aprile e prevede appunto il rinnovo del cda, oltre all’approvazione del bilancio e saldo del dividendo.

Fondazioni

Quanto agli enti minori, con partecipazioni inferiori all’1%, l’obiettivo è coinvolgerli come in passato nel lavoro sulle candidature, offrendo loro la possibilità di esprimere un amministratore, secondo la ricostruzione di stampa.

In questa compagine rientrano non solo le fondazioni di Udine, Gorizia, Venezia, La Spezia, Pistoia, Forlì e Lucca, ma anche gli ex soci di Ubi. Tra questi ultimi vanno menzionati CariCuneo (0,61%) e la Banca del Monte di Lombardia (0,4%), le cui partecipazioni sono il risultato dell’opas del 2020. L’intenzione sarebbe quella di coinvolgere anche questi soggetti nella partita, che entrerà nel vivo dai prossimi giorni.

In Borsa alle ore 10,40 le azioni Intesa Sanpaolo segnano -0,28% a 2,14 euro, in linea con l’andamento generale.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report