Finanzareport.it | Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank e raddoppia in Romania - Finanza Report

Mar 21 Maggio 2024 — 00:04

Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank e raddoppia in Romania



L’annuncio arriva fra l’altro pochi giorni dopo che la rivale Unicredit ha messo a segno un’acquisizione nel Paese dell’est Europa

intesa sanpaolo assunzioni

Intesa Sanpaolo raddoppia la sua presenza in Romania: la banca di Ca’ de Sass ha firmato oggi un accordo per l’acquisizione di First Bank nel Paese dell’Est Europa.

L’annuncio arriva peraltro pochi giorni dopo che la rivale Unicredit ha messo a segno un’acquisizione in Romania.

Intesa ha rilevato First Bank dal private equity americano Jc Flowers. Più in dettaglio, l’istituto di credito guidato da Carlo Messina e JCF Tiger Holdings Sarl, l’azionista di controllo di First Bank, hanno firmato un accordo per l’acquisizione del 99,98% delle azioni della banca rumena. Il closing è previsto entro il primo trimestre 2024.

First Bank, con un patrimonio totale di circa 1,5 miliardi di euro, è una banca commerciale con 40 filiali in Romania – dove si prevede che la crescita del Pil supererà il 3% nei prossimi due anni – e si concentra sul servizio alle Pmi e alla clientela retail.

Negli ultimi anni, First Bank ha dato priorità agli investimenti nella tecnologia digitale, sviluppando una delle applicazioni di mobile banking più apprezzate del mercato.

Intesa è presente attualmente nel Paese attraverso Intesa Sanpaolo Bank Romania, parte della Divisione Banche Internazionali di Intesa Sanpaolo, serve circa 60.000 clienti attraverso 34 filiali e ha un patrimonio di circa 1,5 miliardi di euro.

“Questa operazione, che raddoppia la nostra presenza in un Paese in forte crescita e con forti legami con l’Italia come la Romania, bene si inserisce nella strategia del gruppo di cogliere opportunità orientate al valore pur mantenendo l’attenzione sulla crescita organica, orientata alla redditività”, ha commentato Marco Elio Rottigni, Chief Divisione International Subsidiary Banks.

Intanto in Borsa Intesa Sanpaolo si avvia a chiudere positiva con un rialzo oltre un punto percentuale, con il Ftse Mib poco sopra la parità.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report