Finanzareport.it | Il Btp Valore torna con durata 6 anni e cedola trimestrale - Finanza Report

Gio 25 Luglio 2024 — 08:29

Il Btp Valore torna con durata 6 anni e cedola trimestrale



Il Mef ha in rampa di lancio una nuova emissione del titolo dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori

btp valore tassi

Il Mef ha in rampa di lancio una nuova emissione del Btp Valore che questa volta avrà durata 6 anni; confermata la cedola a distribuzione trimestrale, mentre il premio fedeltà sale allo 0,7% rispetto all’emissione di ottobre 2023.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che la terza emissione del titolo destinato ai risparmiatori (retail) avrà luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

Il nuovo Btp Valore 2024 avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni, nonché un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,7% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 23 febbraio.

fascia dimagrante

Come per le precedenti emissioni, il Btp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

cuscino lattice economico

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

Sul Btp Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione. I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza.

Il collocamento avrà luogo sul Mot di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit.

raccomandazioni trading broker borsa 24-07-2024 — 11:30

Raccomandazioni dei broker del 24 luglio 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report