Finanzareport.it | Generali: presidente Galateri esalta cda, tiepido su risiko assicurazioni - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 20:44

Generali: presidente Galateri esalta cda, tiepido su risiko assicurazioni



Vigilia di assemblea per le Assicurazioni Generali, mentre le azioni in Borsa cedono terreno in linea con l’andamento degli indici

Generali- Galateri

Vigilia di assemblea per le Assicurazioni Generali, mentre le azioni in Borsa cedono terreno in linea con l’andamento degli indici sui timori per la guerra commerciale Usa-Cina. Intanto il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha affidato il suo pensiero a un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa.

“Il piano Generali 2021 parte con un nuovo cda che, non a caso, è in buona misura quello che lo ha approvato. E’ una convergenza importante di fattori. Un elemento di garanzia, spinta e fiducia”, ha detto Galateri in vista dell’assemblea degli azionisti chiamata a rinnovare i vertici del gruppo. Il funzionamento della governance di Generali per il presidente “è ottimale, per meccanismi e regolamentazione. Se mi chiedesse quale potrà essere il prossimo miglioramento ammetto di non avere una risposta”.

A proposito della richiesta avanzata da Francesco Gaetano Caltagirone di avere un rappresentante dei Benetton (Edizione) nel cda, Galateri ha commentato che “le regole sono quelle che sono e non sempre si possono soddisfare tutti. Gli azionisti sono ben rappresentati in consiglio, però non essendo noi a formare le liste, non spetta a me fare commenti. Resta che ci sono comunque modi e momenti per una società e i suoi soci di confronto, e opportunità di interazione strutturata e regolare”.

In merito alla possibilità di costituire un patto tra i soci, Galateri ha risposto che si tratta di “una questione che riguarda gli azionisti. Personalmente, mi fa piacere l`assetto di governance che il gruppo ha oggi. Siamo in sostanza una public company con 230mila azionisti, mentre l`interazione con alcuni di loro nell`ambito del consiglio è positiva. un po’ il meglio di tutti i mondi”.

Quanto all’eventualita’ che Generali sia coinvolta in un possibile risiko europeo, il presidente del Leone di Trieste ha precisato che “non credo che ci siano grosse sinergie nelle grandi fusioni a livello globale nel mondo delle assicurazioni. Vero che questo è un mondo che richiede pesanti investimenti, ma lo è anche che si tratta di un universo dove il “locale” assume un`importante rilevanza. La dimensione, sino a un certo livello è positiva. Poi lo è meno. Vogliamo essere i migliori, non i più grandi”.

In Borsa alle ore 11,01 azioni Generali in calo dell’1,82% a 16,995 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report