Finanzareport.it | Generali: la nuova mossa di Caltagirone, verso tre liste in assemblea - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 09:25

Generali: la nuova mossa di Caltagirone, verso tre liste in assemblea



Il titolo del Leone avanza a Piazza Affari in linea con l’andamento generale

mediobanca generali caltagirone

Assicurazioni Generali in rialzo a Piazza Affari, in linea con l’andamento generale, dopo la nuova mossa dell’ex vice presidente Francesco Caltagirone, che ha deciso di lasciare il patto di consultazione con la Delfin di Leonardo Del Vecchio e la Fondazione Crt, preannunciando la formazione di una propria lista in concorrenza con quella del cda targato Mediobanca.

Si inasprisce così ulteriormente la battaglia per la governance in vista dell’assemblea di aprile, il cui esito è al momento incerto. Alla lista del cda di Generali, che punta alla riconferma del ceo Philippe Donnet, e a quella di Caltagirone, che invoca invece discontinuità, si aggiunge quella di Assogestioni. Tre liste quindi in corsa per i 13 posti previsti in cda.

La mossa di Caltagirone, secondo alcune interpretazioni, consentirebbe all’imprenditore romano di rafforzarsi dall’8% fino al 9,99% del capitale, evitando potenziali restrizioni legate alla partecipazione al patto con Del Vecchio, che potrebbe a sua volta spingersi dal 6,62% a ridosso del 10%, mentre Fondazione Crt è appena salita all’1,71%.

Un potenziale fattore di appeal speculativo, quindi. Il titolo comunque tratta in linea con il rimbalzo generale dopo le turbolenze della scorsa settimana. Alle ore 9,37 Generali +1,48% a 18,535 euro con il Ftse Mib a +1,61%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report