Finanzareport.it | Generali, anche i Benetton puntano al 5%. Cordata italiana verso il 30% - Finanzareport.it Generali Edizione

Gio 28 Marzo 2024 — 22:50

Generali, anche i Benetton puntano al 5%. Cordata italiana verso il 30%



La holding Edizione sarebbe già salita al 4% con l’obiettivo di arrivare alla soglia già raggiunta da Del Vecchio e Caltagirone. Sempre più forte la componente italiana dell’azionariato

assicurazioni generali

Titolo Generali ben intonato a Piazza Affari in scia al positivo andamento del mercato milanese.

Intanto emergono nuove indiscrezioni sul progressivo rafforzamento della cosiddetta cordata italiana, la componente di soci italiani sempre più forte nell’azionariato della compagnia triestina.

Edizione, la holding della famiglia Benetton, sarebbe infatti salita dal 3% al 4% e avrebbe messo nel mirino quella soglia del 5% superata o quasi da altri azionisti di peso come Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone. Secondo il Sole 24 Ore, il Cda avrebbe infatti autorizzato il top-management ad aumentare la partecipazione proprio fino al 5% anche se non a breve.

Nel complesso, considerando anche l’1,7% in mano ai De Agostini e il 13% facente capo a Mediobanca, la cordata italiana sarebbe ormai prossima al 30%, una percentuale decisamente rilevante in vista dell’imminente rinnovo dei vertici aziendali che non dovrebbe comunque riservare grandi scossoni stante anche la richiesta dell’attuale Cda di seguire il principio della continuità con la conferma dell’ad Philippe Donnet e probabilmente anche quella del presidente Gabriele Galateri di Genola.

A tal proposito il Sole ricorda come tocchi a Piazzetta Cuccia presentare la lista di maggioranza una volta sentiti anche gli altri maggiori azionisti. E infatti sembra che nelle scorse settimana i vertici di Edizione abbiano incontrato quelli di Mediobanca, Del Vecchio e Caltagirone.

Alle 10,45 le azioni Generali guadagnano lo 0,51% a 15,87 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report