Finanzareport.it | Ftx: in Italia buco crypto fino a 2 miliardi, 100mila clienti coinvolti - Finanza Report

Mar 21 Maggio 2024 — 00:56

Ftx: in Italia buco crypto fino a 2 miliardi, 100mila clienti coinvolti



Danno globale da 30 miliardi, mentre per eventuali rimborsi/risarcimenti bisognerà attendere gli esiti della procedura di bancarotta controllata

L’impatto del crac della piattaforma di criptovalute Ftx in Italia potrebbe sfiorare la cifra dei 2 miliardi di euro.

Il bilancio è frutto di indiscrezioni di stampa e viene ipotizzato sulla base di un danno globale da 30 miliardi, mentre per eventuali rimborsi/risarcimenti bisognerà attendere gli esiti della procedura di bancarotta controllata avviata negli Stati Uniti (cosiddetto Chapter 11).

Per Stx, indicato prima del fallimento come il secondo exchange crypto al mondo, l’Italia era un mercato particolarmente importante, il decimo in classifica con circa 100mila utenti, stando ad alcune stime che arrivano dall’interno citate oggi dal Sole 24 Ore. Ipotizzando un’affluenza italiana maggiormente retail con un livello medio di deposito di 10-20mila euro, si arriverebbe appunto un buco compreso tra 1 e 2 miliardi di euro.

Intanto sul fronte dell’inchiesta le autorità delle Bahamas hanno sentito l’ex amministratore delegato Sam Bankman-Fried. Inoltre la piattaforma è stata bloccata in tutta l’Unione europea a far data dall’11 novembre. L’autorità di vigilanza cipriota ha infatti sospeso l’autorizzazione a operare della società e, in virtù del “passaporto europeo”, la sospensione ha effetto in tutta la Ue. Durante il periodo di stop dell’autorizzazione, Ftx non potrà svolgere servizi di investimento per la clientela o eseguire nuove operazione, fatta salve eventuali richieste di restituzione delle disponibilità e di strumenti finanziari.

Quanto ai mercati, le quotazioni delle criptovalute tentano un rimbalzo, in attesa anche di maggiori dettagli su un fondo di recupero del settore annunciato dall’amministratore delegato di Binance, Changpeng Zhao, dopo il tracollo di Ftx. Il Bitcoin a fine mattinata guadagna circa il 4% poco sotto i 17.000 dollari.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report