Finanzareport.it | Fineco: trimestrale batte attese, rispolvera dividendo - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 14:29

Fineco: trimestrale batte attese, rispolvera dividendo



La banca ritiene di essere nelle condizioni di poter procedere alla distribuzione della cedola, e per questo convocherà un’assemblea ordinaria successivamente al 1° Ottobre 2020

fineco dividendo 2021

Le azioni Fineco accelerano in Borsa dopo i dati della trimestrale migliori delle attese. Nel periodo gennaio-marzo Finecobank ha visto un balzo dell’utile netto rettificato del +45%.

Fineco, trimestrale sopra attese

Più in dettaglio, Fineco ha chiuso il primo trimestre 2020 con un utile netto rettificato a 92,2 milioni, in crescita del 45,4% anno su anno. I ricavi ammontano a 201,3 milioni, (+27,2%) trainati dal Brokerage (+110,1% anno su anno), grazie all’effetto combinato dell’alta volatilità di mercato e alla rivisitazione dell’offerta, e dall’area Investing (+12,4% anno su anno), al contributo di Fineco Asset Management e alla maggiore incidenza dei Guided Products and Services.

Confermato il contributo positivo dell’area Banking (+3,5% anno su anno).

La raccolta è stata pari a 2.115 milioni (+23,6% anno su anno).

“L’affermarsi nella società della digitalizzazione a cui stiamo assistendo – commenta l’ad Alessandro Foti a proposito dell’emergenza coronavirus – offre grandi opportunità alla banca per accelerare la propria crescita: Fineco non è diventata digitale, ma lo è nata, e oggi è posizionata al meglio per assecondare questo trend”.

Dividendo all’orizzonte

Il comunicato di Finecobank mette in rilievo che, in virtù del suo modello di business resiliente e diversificato, la banca continua a mantenere una redditività elevata, una solidità patrimoniale sostenuta, una bassa esposizione al rischio di credito e un track record positivo nella gestione dei rischi operativi.

Sulla base di questi elementi, “Fineco ritiene di essere nelle condizioni di poter procedere alla distribuzione del dividendo, e per questo convocherà un’assemblea ordinaria successivamente al 1° Ottobre 2020 per ripresentare la proposta di distribuzione nel medesimo ammontare già deliberato dal cda e comunicato al mercato con nota dell’11 febbraio”, è ribadito nella nota. Si tratta di un dividendo 2020 di 0,32 euro.

Infatti, tornando alla trimestrale Fineco, a fine marzo il Cet1 era al 25,39% (comprensivo anche dell’ammontare del dividendo 2019 revocato dal Consiglio di Amministrazione del 6 aprile 2020) rispetto al 24,19% al 31 dicembre 2019 pro-forma. Il dato pro-forma al 31 marzo 2020, calcolato escludendo dal Cet1 Capital l’ammontare del dividendo 2019, si attesta al 19,28% rispetto al 18,12% riportato nel bilancio 2019.

Nuove iniziative

Fra le nuove iniziative annunciate, nelle prossime settimane Fineco inizierà la propria campagna marketing nel Regno Unito, concentrandosi all’inizio sull’offerta nel brokerage.

Il comunicato del gruppo annuncia anche che Fineco sta inoltre effettuando un profondo rinnovamento dei servizi di banking e di pagamento per migliorare ulteriormente la customer experience (nuovo cruscotto per carte di credito e debito, che saranno pienamente digitalizzate; rinnovamento della homepage relativa al conto corrente e carte di credito e debito; semplificazione del processo onboarding).

In Borsa alle ore 12,42 le azioni FinecoBank segnano +3,22% a 9,99 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report