Mer 26 Giugno 2019 — 12:49

Fincantieri, la Francia apre su dossier Stx



Per l’ambasciatore francese “l’acquisto di Stx da parte di Fincantieri si deve fare”, operazione “complementare all’alleanza con Naval Group”

Fincantieri news borsa

Azioni Fincantieri in buon rialzo questa mattina in Borsa nonostante l’intonazione negativa del mercato. Il titolo del gruppo della cantieristica beneficia anche delle dichiarazioni dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, che mostrano aperture di Parigi sul dossier Stx.

Fincantieri, la Francia apre su Stx

“L’acquisto di Stx da parte di Fincantieri si deve fare, c’è già un impegno da parte delle due imprese e dei due governi”, ha detto ieri sera Masset, a margine di un evento della Camera di commercio francese in Italia.

L’operazione, che negli ultimi mesi ha visto diversi “stop and go”, ha rischiato di diventare l’emblema della rivalità dei due Paesi, oggi anche dal punto di vista politico.

A gennaio la stessa Francia, appoggiata dalla Germania, ha chiesto all’antitrust Ue di valutare la proposta di acquisizione.

Su Fincantieri-Stx pende il giudizio dell’antitrust

Le dichiarazioni dell’ambasciatore francese sembrano però distensive. L’accordo, ha detto, “in questo momento è all’esame dell’antitrust, ma siamo fiduciosi perché è un’operazione che ha una sua logica”, aggiunge Masset.

L’ambasciatore ritiene che questa operazione sia “complementare all’alleanza tra Naval Group e Fincantieri, che è una prima tappa ed è molto opportuna”.

In Borsa alle ore 10,29 le azioni Fincantieri scambiano in rialzo del +1,14% a 0,9795 euro.

officina stellare 26-06-2019 — 10:58

Officina Stellare, decolla al debutto su Aim di Borsa Italiana

La società, basata a Sarcedo (Vicenza), punta a imporsi a livello internazionale “Space Factory” di riferimento

continua la lettura