Ferrari, riorganizzazione targata Vigna
Ste. Ne.
10-01-2022 — 09:19
Nuova squadra di vertice, obiettivo del manager ex Stm è “spingere più avanti i confini in tutte le aree utilizzando la tecnologia”
Ferrari ha lanciato una riorganizzazione con cui il nuovo ceo Benedetto Vigna punta a “spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari”.
Per il ceo di Ferrari proveniente da Stmicroelectronics la riorganizzazione “migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento a Vigna, che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
Al ceo faranno riferimento in modo diretto anche sviluppo del prodotto e ricerca e sviluppo, trasformazione digitale, tecnologie, purchasing & quality, manufacturing, Internal Audit e Compliance.
La riorganizzazione Ferrari è coerente con gli obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030, spiega una nota del gruppo di Maranello.
La nuova struttura organizzativa stimolerà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner, ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.
Più in dettaglio, In particolare, le seguenti funzioni ora riporteranno direttamente al ceo Vigna.
Product Development e Research & Development, funzioni chiave per la creazione delle vetture Ferrari e per l’esperienza unica ed esclusiva a esse associata, il cui processo decisionale viene ottimizzato. Gianmaria Fulgenzi è nominato Chief Product Development Officer, in seguito a un percorso in Ferrari iniziato nel 2002 e in cui ha ricoperto diversi ruoli nello sviluppo prodotto, nella produzione e più recentemente nella Gestione Sportiva, di cui era Head of Supply Chain. Ernesto Lasalandra, nominato Chief Research & Development Officer, si unisce a Ferrari da StMicroelectronics, di cui è stato Group VP R&D General Manager e dove ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni all’interno dell’innovativo settore hi-tech. Philippe Krief, che già lavora in Ferrari, sarà suo Deputy e capitalizzerà oltre 35 anni di esperienza nel settore automotive.
Digital & Data, con il compito di accelerare la trasformazione digitale della società, assicurando che i processi siano sempre più data driven e focalizzati sul digitale. Silvia Gabrielli, che lavora per Ferrari dal 2019 e in precedenza ha lavorato per Microsoft e altri player globali in ambito digitale, è nominata Chief Digital & Data Officer.
Technologies & Infrastructures, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle nostre vetture, assicurando la massima collaborazione lungo l’intero processo. Davide Abate, in precedenza Head of Technologies e in Ferrari dal 2012, è nominato Chief Technologies & Infrastructures Officer.
Purchasing & Quality, incaricato di potenziare ulteriormente le partnership strategiche per continuare ad alzare la soglia dell’eccellenza. Angelo Pesci è nominato Chief Purchasing & Quality Officer, dopo un’esperienza di oltre 20 anni nel Financial Planning, Supply Chain and Product Planning, Services and Operations di St Microelectronics.
Manufacturing, che continua a riportare al Ceo. Andrea Antichi è nominato Chief Manufacturing Officer, dopo aver ricoperto l’incarico di Head of Vehicle e aver lavorato in Ferrari dal 2006.
· Internal Audit e Compliance, che rafforzeranno ulteriormente la trasversalità di queste due aree. Marco Lovati prosegue il suo incarico di Chief Internal Audit Officer e riporta ancora all’Audit Committee del Consiglio di Amministrazione di Ferrari. Sabina Fasciolo continua a svolgere il suo ruolo di Chief Compliance Officer.
Le seguenti funzioni continuano a riportare al ceo: Brand Diversification, Benedetto Vigna ad interim; Content & Communication, Charlie Turner; Design, Flavio Manzoni; Finance & Financial Services, Antonio Picca Piccon; Gestione Sportiva, Mattia Binotto; Human Resources, Michele Antoniazzi; Legal, Carlo Daneo; Marketing & Commercial, Enrico Galliera.
Da segnalare che intanto in un ampio report sul settore auto gli analisti di Goldman Sachs avevano alzato oggi il target price su Ferrari da 186 a 195 euro, confermando la raccomandazione sell.
In Borsa alle ore 9,18 le azioni Ferrari segnano +0,31% a 225,8 euro, in linea con il Ftse Mib.