Finanzareport.it | Fca: recupera in Borsa sulla scia di Peugeot - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 14:20

Fca: recupera in Borsa sulla scia di Peugeot



Per la rivale francese Psa la tenuta delle vendite in Europa ha relegato in secondo piano il calo del 12,76% a livello globale

fca dividendo

Azioni Fca positive oggi a Piazza Affari, proseguendo il rimbalzo di venerdì scorso anche in scia ai dati sulle vendite semestrali della rivale francese Psa (Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall).

In particolare per Psa la tenuta delle vendite in Europa (+0,27%, di gran lunga il suo primo mercato nel semestre con l’88% delle vendite totali), ha relegato in secondo piano il calo del 12,76% a livello globale.

Nel resto del mondo, infatti, le vendite del gruppo francese confermano il momento difficile del mercato auto. Se Africa Medio e Oriente mostrano per Psa il calo più pronunciato (-68,35% a 71.565 unità), in Cina e nel Sud-Est asiatico si registra un -60,62% (a 64.169 unità) che conferma gli allarmi lanciati negli ultimi mesi dagli analisti sul settore.

Ma potrebbe essere arrivato il momento di ripartire. Anche per Fca, che nelle ultime settimane non ha approfittato appieno del rally di Piazza Affari, e da inizio anno guadagna meno del 10% contro il +21% del Ftse Mib.

A pesare, anche la delusione per la mancata fusione con Renault, confermata di recente dal presidente John Elkann. Ciò non toglie che Fca resti interessata a operazioni straordinarie, il che potrebbe offrire un supporto “speculativo” al titolo.

Sulla Borsa italiana alle ore 12,40 le azioni Fca segnano +1,02% a 12,7 euro, in linea con la performance di Peugeot a Parigi, mentre lo Stoxx europeo di settore guadagna mezzo punto percentuale. Il Ftse Mib scambia sulla parità.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report