Finanzareport.it | Fca, le ipotesi di nuove alleanze accendono il faro dei mercati - Finanza Report

Mar 16 Aprile 2024 — 19:34

Fca, le ipotesi di nuove alleanze accendono il faro dei mercati



Nel corso del fine settimana il Wall Street Journal e il Financial Times hanno lanciato diverse indiscrezioni sulle possibili manovre del gruppo italo-statunitense

Fca

Azioni Fca ben intonate a Piazza Affari con il mercato che ha acceso nuovamente il suo faro per le continue indiscrezioni lanciate dalla stampa internazionale sulle ipotesi di alleanze. Si parla ovviamente ancora di Psa, mentre spuntano anche riferimenti a case cinesi e coreane (Hyundai?).

Da giorni il gruppo italo-statunitense è tornato sotto i riflettori del mercato per eventuali operazioni straordinarie. Tutto è partito a inizio mese con le indiscrezioni sulle mire del gruppo Psa parzialmente confermate dall’ad Carlos Tavares al Salone di Ginevra e accentuate pochi giorni fa da alcune dichiarazioni di Robert Peugeot, numero della famiglia storica azionista del produttore francese. Nel mezzo l’ad di Fca, Mike Manley, ha fatto alcune timide aperture. “Il futuro di Fca è indipendente ma siamo aperti a valutare opportunità se ci danno la possibilità di crescere”, ha affermato l’erede di Sergio Marchionne.

Negli ultimi giorni, poi, la stampa internazionale sembra si sia scatenata. Venerdì sera il Wall Street Journal ha lanciato rumor su contatti cercati dal gruppo PSA all’inizio dell’anno per proporre un’ipotesi di fusione “carta-contro-carta” e sulla conseguente decisione degli italo-statunitensi di respingere la proposta.

Il tentativo del gruppo francese avrebbe trovato un ostacolo insormontabile nella famiglia Agnelli, titolare tramite la Exor del 30% del capitale di Fca, e nel loro capostipite John Elkann. Agli Agnelli non interessa, in particolare, una fusione solo con uno scambio di azioni e non piace unire le forze con un altro operatore che non apporterebbe grandi benefici in termini di espansione internazionale.

La testata americana ha escluso trattative in corso ma ha anche avanzato la possibilità che un dialogo possa riprendere anche se non nel breve termine.

Ieri è stato, invece, il Financial Times a tornare sulla questione confermando quanto anticipato dal Wall Street Journal e aggiungendo altri dettagli. Elkann avrebbe avuto contatti non solo con Psa ma anche con case automobilistiche sud coreane e cinesi.

Le attenzioni della stampa internazionali hanno ovviamente un riflesso sui corsi azionari. In un contesto di mercato negativo a Piazza Affari Fca è tra i migliori del Ftse Mib con un rialzo, alle 9,12, dell’1,02%.

raccomandazioni trading 16-04-2024 — 02:43

Raccomandazioni dei broker del 16 aprile 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report