Mer 26 Giugno 2019 — 12:52

Fca, la partnership elettrica con Enel ed Engie non scalda la Borsa



L’obiettivo principale delle due intese è l’offerta di soluzioni di ricarica in ambito privato e pubblico a sostegno della vendita della futura gamma di veicoli elettrici tra cui la Fiat 500 a batteria e la Jeep Renegade plug-in

fca jeep plug-in elettrica

Azioni Fca in rosso questa mattina in Borsa nonostante l’annuncio di un’importante accordo per l’auto elettrica, un accordo commerciale che non sembra scaldare più di tanto il mercato.

Fca, partnership con Enel X ed Engie su auto elettrica

Tutto ciò mentre nelle ultime ore la Francia ha iniziato a rimpiangere la mancata fusione Fca-Renault, anche se il gruppo italo-americano vuole vederci chiaro prima di finire ancora imbrigliato in una trattativa con il governo di Parigi, primo azionista di Renault con il 15%.

Quanto alla partnership sulla trazione elettrica, secondo un comunicato Fca ha siglato due accordi con Enel X ed Engie per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla mobilità elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei modelli ibridi plug-in e a batteria previsti nel piano industriale di Gruppo per il 2018-2022, fra cui la Fiat 500 a batteria e la Jeep Renegade plug-in.

Le partnership “offriranno soluzioni di ricarica e servizi innovativi ai clienti di Fca. L’iniziativa prevede anche lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie rivolte alla riduzione del costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale”.

Enel X collaborerà con Fca in Italia, Spagna e Portogallo, mentre Engie affiancherà Fca in 14 altri paesi europei.

“Queste partnership – ha affermato Mike Manley, Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles – integrano la strategia di e-mobility annunciata l’anno scorso nel contesto del piano quinquennale di Gruppo. Stiamo creando un ecosistema di partner, prodotti e servizi nei diversi mercati al fine di soddisfare e superare le aspettative, in rapida evoluzione, dei nostri clienti in termini di veicoli elettrificati”.

In Borsa alle ore 10,33 la quotazione di Fca segna -0,82% a 11,798 euro in una giornata finora senza spunti per il Ftse Mib (-0,2%).

officina stellare 26-06-2019 — 10:58

Officina Stellare, decolla al debutto su Aim di Borsa Italiana

La società, basata a Sarcedo (Vicenza), punta a imporsi a livello internazionale “Space Factory” di riferimento

continua la lettura