Finanzareport.it | Farbanca torna in vendita: in lizza Elliott, Ifis e Prima Lending - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 04:20

Farbanca torna in vendita: in lizza Elliott, Ifis e Prima Lending



Riaperto il dossier dopo il passo indietro di Bp Sondrio. Le offerte sarebbero previste attorno al 10 aprile

farbanca vendita

Farbanca torna in vendita dopo il recente passo indietro della Banca Popolare di Sondrio. A gestire l’operazione è Mediobanca per conto dei commissari della Popolare di Vicenza in Lca (Liquidazione coatta amministrativa). La notizia viene anticipata oggi dal Sole 24 Ore. In lizza ci sarebbero il fondo Elliott, Banca Ifis e Prima Lending.

Farbanca, vendita torna sotto i riflettori

Farbanca, istituto specializzato nel credito alle farmacie e alla sanità controllato dall’ex Bpvi, ha avuto un processo di vendita travagliato. Già assegnata a un fondo cinese, che non aveva però portato a termine l’acquisizione, la banca era stata rimessa sul mercato.

Successivamente era stata “>ceduta alla Popolare di Sondrio per un importo concordato di 30 milioni, ma un mese fa è arrivato lo stop al closing dell’istituto valtellinese, nel mirino dei regolatori che chiedono maggiore attenzione alla qualità del credito. La mossa è stata infatti decisa “d’intesa” con le autorità di vigilanza relativamente “all’esigenza di dare priorità alle iniziative di derisking in corso e al rafforzamento delle strutture di presidio interne”, come era già avvenuto per l’operazione sfumata su CariCento.

In corsa Elliott, Banca Ifis, Prima Lending

Le offerte, secondo le indiscrezioni citate oggi dal Sole, sarebbero previste attorno al 10 aprile.

Fra i soggetti in corsa, vengono indicati il fondo Elliott (proprietario del Milan e titolare di una quota rilevante in Tim) , Banca Ifis e Prima Lending.

Farbanca, in base agli ultimi dati disponibili, ha chiuso il primo semestre 2019 con con nuove erogazioni al settore della farmacia per circa 50 milioni di euro, un patrimonio netto a 63,9 milioni (+2%), un Cet1 al 15,17%, raccolta diretta complessiva a 581,2 milioni e impieghi a 577 milioni.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report