Ven 07 Maggio 2021 — 09:26

Exor arruola in cda il numero uno di MasterCard, Banga



Exor punta sul fintech e sui pagamenti digitali e chiama nel board il super manager internazionale

Exor punta sul fintech e sui pagamenti digitali e si appresta ad arruolare in cda il presidente esecutivo di Mastercard, Ajay Banga.

La nomina, secondo quanto scrive oggi il quotidiano MF, sarà proposta ai soci nella prossima assemblea di Exor, la holding degli Agnelli, in programma fra poco più di un mese.

La sua approvazione viene data per scontata vista l’esperienza e la reputazione internazionali del manager di origine indiana.

Ajaypal Singh Banga attualmente è presidente esecutivo di Mastercard, avendo precedentemente ricoperto la carica di presidente e amministratore delegato della società dal luglio 2010 al 31 dicembre 2020.

Dopo aver iniziato la carriera in India in Pepsi e Nestlé, Banga ha lavorato per anni per la banca americana Citi prima di passare a Mastercard.

Durante la presidenza Obama inoltre il manager è stato membro del comitato di cybersicurezza nazionale voluto dalla Casa Bianca.

Exor partnerre

John Elkann

A quanto si apprende, la conoscenza con John Elkann risale quantomeno al 2010. All’epoca infatti Mastercard rappresentava la maggior posizione nel portafoglio di Exor (eccezion fatta ovviamente per le controllate storiche).

Sotto la guida di Banga il titolo Mastercard è passato da 21 a 383 dollari con un rialzo del 1.723%, ben superiore al +277% messo a segno dallo S&P 500. Dall’investimento azionario è nata una collaborazione fra Banga ed Elkann, proseguita anche dopo il disinvestimento di Exor da Mastercard.

Intanto oggi in Borsa alle ore 10 53 le azioni Exor trattano poco mosse a 69,56 euro in una giornata segnata soprattutto dall’attesa per la riunione odierna della Bce.

Borsa italiana oggi 07-05-2021 — 08:25

Borsa italiana oggi: Banco Bpm, Enel, Leonardo, Tim, Stellantis

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura