Eurovita Assicurazioni finisce in amministrazione straordinaria
Redazione FR
30-03-2023 — 21:22
La decisione era attesa. I riscatti delle polizze restano congelati in virtù di una proroga fino al prossimo 30 giugno. E’ però scattato il conto alla rovescia per un salvataggio tramite un’operazione di sistema
Eurovita Assicurazioni finisce in amministrazione straordinaria. La decisione era attesa. I riscatti delle polizze restano congelati in virtù di una proroga fino al prossimo 30 giugno.
Allo stesso tempo è scattato però il conto alla rovescia per un salvataggio di Eurovita Assicurazioni tramite un’operazione di sistema che dovrebbe coinvolgere banche e compagnie assicurative.
In una nota l’Ivass comunica che il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni, ha disposto, con decreto firmato ieri, l’amministrazione straordinaria e lo scioglimento degli organi di Eurovita Holding spa e Eurovita spa. L’Ivass ha quindi nominato Alessandro Santoliquido, come da attese, Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società, e come componenti dei Comitati di sorveglianza, Antonio Blandini, in qualità di Presidente, con Sandro Panizza e Monica Biccari, in qualità di componenti.
“Al fine di assicurare un ordinato svolgimento delle attività e di accompagnare la definizione di una soluzione di mercato” aggiunge la nota dell’Autorità, l’Ivass ha prorogato di tre mesi, fino al prossimo 30 giugno, “la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita spa”. Il provvedimento era stato adottato lo scorso 6 febbraio e sarebbe scaduto nelle prossime ore, cioè a fine marzo.