Finanzareport.it | Eni scopre altro petrolio in Messico - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 02:38

Eni scopre altro petrolio in Messico



Le stime preliminari indicano che la nuova scoperta può contenere tra 200 e 300 milioni di olio in posto

eni target price

Eni ha annunciato oggi una nuova scoperta di petrolio in Messico. La scoperta di Eni in Messico, un Paese sempre più strategico nelle strategie di diversificazione del Cane a sei zampe, è avvenuta nel prospetto esplorativo denominato Saasken, situato nelle acque medio profonde del Blocco 10, e secondo e stime preliminari potrebbe contenere tra 200 e 300 milioni di barili.

Eni, scoperta di petrolio in Messico

Il pozzo esplorativo Saasken-1 NFW, che ha portato alla nuova scoperta di petrolio, è il sesto pozzo esplorativo positivo perforato da Eni Messico nel bacino di Sureste. Si trova a circa 65 km dalla costa, ed è stato perforato dall’impianto semisommergibile Valaris 8505 in 340 m di profondità d’acqua, raggiungendo una profondità complessiva di 3.830 metri.

Saasken-1, spuega una nota del gruppo di San Donato, ha incontrato mineralizzazione a olio di buona qualità nelle sequenze del Pliocene Inferiore e Miocene Superiore con un pay netto complessivo di oltre 80 m. I reservoir sono sabbie con ottime proprietà petrofisiche. Sul pozzo è stata condotta una intensa campagna di acquisizione dati che indicano capacità produttive per il pozzo di oltre 10.000 barili giorno.

La scoperta apre a un potenziale sviluppo commerciale del Blocco 10 in quanto vicino alla scoperta di Saasken sono localizzati altri prospect che potranno essere sviluppati attraverso un unico hub.

Eni, Messico sempre più strategico

La Joint Venture del Blocco 10, composta da Eni (operatore, 65% di interesse), Lukoil (20%) e Capricorn (15%), lavorerà per delineare la scoperta e sfruttare sinergie con prospect vicini per iniziare gli studi per uno sviluppo commerciale.

Il Messico è un paese importante nella strategia di futura crescita organica per Eni. Eni sta attualmente producendo circa 15.000 barili giorno dall’Area 1 e prevede di raggiungere un plateau produttivo di 100.000 barili giorno nella prima metà del 2021. L’azienda ha inoltre in programma una importante campagna esplorativa nelle altre licenze che detiene nell’offshore messicano.

Eni è presente in Messico dal 2006 e attualmente detiene interessi in otto licenze, di cui sei operate, tutte localizzate nel Bacino di Sureste nel Golfo del Messico.

In Borsa alle ore 9,26 le azioni Eni segnano +0,68% a 12,98 euro, con il Ftse Mib in rialzo di mezzo punto percentuale.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report