Finanzareport.it | Eni, Jefferies taglia raccomandazione a hold - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 06:07

Eni, Jefferies taglia raccomandazione a hold



Secondo il broker “le compagnie petrolifere fanno i conti con le più cupe prospettive macroeconomiche dalla fine degli anni ’90”

obbligazioni eni conviene

Azioni Eni negative a Piazza Affari, in una giornata di vendite sul comparto petrolifero in scia al nuovo tonfo dei prezzi del barile, ma anche dopo la bocciatura degli analisti di Jefferies che hanno tagliato la raccomandazione sul titolo da buy a hold.

Eni, raccomandazione di Jefferies passa a hold

Più in dettaglio, la banca d’affari ha tagliato il rating su Eni da buy a hold pur confermando il target price di 8,05 euro, lo stesso prezzo obiettivo rivisto lo scorso 16 marzo quando il broker lo aveva più che dimezzato rispetto al precedente target di 17 euro, reiterando al tempo stesso il giudizio buy.

Ora però viene meno anche la raccomandazione d’acquisto sulle azioni del colosso petrolifero italiano. Jefferies spiega in proposito che “le compagnie petrolifere hanno dovuto fare i conti con le più cupe prospettive macroeconomiche dalla fine degli anni ’90 nelle ultime sei settimane”. Il broker taglia anche le sue stime sul prezzo del petrolio e porta quella sul Wti a 19 dollari nel secondo trimestre.

Sempre oggi Morgan Stanley ha invece portato la raccomandazione da underweight a equal-weight con target di 7,7 euro.

Da parte sua Equita ha limato le previsioni sull’utile per azione 2020 di Eni del 2%. la sim milanese conferma il rating buy e un target di 12 euro.

Eni, confermato Descalzi

Eni in Borsa scontava già la conferma dell’ad Claudio Descalzi, sopraggiunta in base all’accordo di maggioranza sulle nomine nelle partecipate, che toglie quanto meno un elemento di incertezza (tuttavia una parte del M5s ha duramente contestato l’intesa).

Quanto al nuovo crollo delle quotazioni del petrolio, questo riguarda soprattutto la qualità Wti, che si è portata a 14 dollari al barile con uno schianto di circa il 20% da venerdì scorso, mentre il Brent cede circa il 4% a 27 dollari. Una discesa verticale che riflette le preoccupazioni per la domanda, viste le numerose limitazioni e i lockdown negli Usa e nei Paesi europei per contenere l’epidemia di coronavirus.

In Borsa alle ore 12,25 le azioni Eni segnano -3,1% a 8,317 euro.

unicredit raccomandazioni 17-04-2024 — 03:16

Raccomandazioni dei broker del 17 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report