Mar 07 Febbraio 2023 — 02:14

Enel verso la vendita del 50% di Gridspertise al fondo Cvc



L’operazione avverrebbe sulla base di una valorizzazione dell’intera società, in termini di enterprise value, superiore ai 500 milioni di euro

enel stati uniti

Enel si appresterebbe ad annunciare la vendita del 50% di Gridspertise al fondo Cvc. Lo riferiscono rumors di stampa.

Gridspertise è la controllata di Enel specializzata nella trasformazione tecnologica delle infrastrutture di
trasporto dell’energia elettrica.

Secondo indiscrezioni citate oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore, Enel potrebbe annunciare nelle prossime ore la cessione al private equity internazionale Cvc Capital Partners della partecipazione del 50% di Gridspertise sulla base di una valorizzazione dell’intera società, in termini di enterprise value, superiore ai 500 milioni di euro.

Da qualche mese era in corso un processo competitivo, gestito dalla banca d’affari Nomura, che aveva richiamato l’attenzione di gruppi strategici e fondi di private equity.

Lo stesso ad Francesco Starace aveva illustrato le strategie di Enel Gridspertise compresa la ricerca di un partner e una potenziale Ipo nel 2023.

Lanciata nel settembre 2022, interamente controllata da Enel attraverso la sua controllata Enel Global Infrastructure and Networks, Gridspertise fa leva sulle competenze del gruppo nel collaudare e implementare su larga scala le migliori tecnologie per la gestione di reti elettriche intelligenti in tutto il mondo.

In Borsa alle ore 9,20 le azioni Enel segnano -0,07% a 4,255 euro, consolidando dopo il recente recupero, mentre il Ftse Mib tratta sopra la parità; certo il titolo del colosso elettrico a questi livelli lascia sul terreno da inizio anno un -40%.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura