Ven 18 Giugno 2021 — 09:55

Enel colloca un bond sustainability-linked in tre tranche



L’emissione arriva all’indomani del collocamento di un analogo bond “verde” per 1 miliardo da parte di Eni

enel target

Enel ha lanciato oggi con successo il collocamento di un bond sustainability-linked in tre tranche di taglio benchmark. L’emissione arriva all’indomani del collocamento di un analogo bond “verde” per 1 miliardo, da parte di Eni, con scadenza 7 anni.

Nuovo bond Enel

Il bond sustainability-linked targato Enel è invece suddiviso in tre tranche a 6, 9 e 15 anni. Forti gli ordini, che hanno superato complessivamente 11,3 miliardi di euro.

Sul fronte del rendimento, la tranche con scadenza 2027 di importo 1 miliardo riconosce uno spread di 38 punti base sopra il tasso mid-swap (65 punti base la guidance iniziale); la tranche al 2030, di ammontare di 1,25 miliardi, pagherà un rendimento di 50 punti base (80 la guidance) sopra il mid-swap di riferimento, mentre la tranche 2036, di importo 1 miliardo, e renderà 65 punti base sopra il midswap (100 l’indicazione iniziale).

Le banche schierate nell’operazione sono Banca Akros, Bbva, Bnp Paribas, Credit Agricole, CaixaBank, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo, Ing, Jp Morgan, Mediobanca, Natixis, Santander, SocGen e Unicredit.

Cosa sono le obbligazioni sustainability-linked

La caratteristica delle obbligazioni sustainability-linked è quella di essere collegate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: se il traguardo non viene raggiunto, l’emittente si impegna a corrispondere un premio più alto.

Intanto in Borsa il titolo chiude marginalmente positivo. Oggi gli analisti di Barclays hanno limato il target price su Enel da 10,10 a 10 euro, confermando la raccomandazione overweight. Il broker ha rivisto leggermente le stime di eps 2022 per scontare un nuovo regime fiscale in Spagna.

Le azioni Enel in chiusura segnano +0,11% a 8,012 euro.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura