Enel, cessione strategica in Spagna
Redazione FR
27-12-2024 — 10:51
Il 49,99% di Egpe Solar passa a Masdar (Eau) per 850 milioni

Cessione strategica di Enel nel settore fotovoltaico in Spagna, dove il 49,99% di Egpe Solar, società degli Emirati Arabi Uniti, è passato a Masdar per 850 milioni. Il titolo è poco mosso oggi a Piazza Affari, in una giornata debole per le utilities. Le azioni Enel si avviano a chiudere l’anno con un guadagno limitato a circa un punto percentuale contro il +11% del listino. Il prossimo appuntamento per gli investitori è con l’acconto del dividendo Enel a gennaio.
Enel cede asset fotovoltaico in Spagna
L’operazione, finalizzata a cavallo delle festività natalizie, è in linea con l’accordo firmato il 25 luglio 2024. Enel taglia il debito di 850 milioni a valere sul 2024, mentre manterrà il controllo degli asset fotovoltaici attraverso Endesa.
Il portafoglio ceduto equivale a 2GW. L’operazione prevede anche una partnership a lungo termine con Masdar, che prevede un PPA di 15 anni. L’enterprise value riferito al 100% di Egpe Solar è pari a circa 1,7 miliardi.
Mediobanca apprezza mossa Enel
“La valutazione unitaria di 0,9 milioni di euro/MW è in linea con una transazione simile per la tecnologia solare fotovoltaica nella stessa area geografica (Spagna)”, commentano gli analisti di Mediobanca Research confermando il rating outperform su Enel. “L’operazione è in linea con la strategia del gruppo in materia di partnership”, aggiunge il broker di Piazzetta Cuccia, “volta ad aumentare la flessibilità finanziaria e a mantenere il controllo degli asset operativi nei Paesi principali in cui il Gruppo è presente in modo integrato, ottimizzando così il profilo rischio-rendimento”.