Finanzareport.it | Enel, rumors su esclusiva a fondo britannico per 50% Gigafactory di Catania - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 02:21

Enel, rumors su esclusiva a fondo britannico per 50% Gigafactory di Catania



Voci su esclusiva a NextEnergy in vista di un’alleanza paritetica

enel 3sun gigafactory catania

Enel sarebbe alle battute finali il processo di cessione di una quota (il 50%) di 3Sun Gigafactory, la grande fabbrica di pannelli solari che il colosso elettrico ha realizzato a Catania.
.
Nei giorni scorsi, secondo quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, sarebbe stata concessa l’esclusiva al gruppo finanziario britannico NextEnergy Capital per negoziare l’acquisto del pacchetto azionario.

L’esclusiva, sempre stando ai rumors citati dal giornale, avrebbe una durata fino al prossimo marzo.

L’obiettivo sarebbe dunque quello di creare un’alleanza paritetica.

La transazione avrebbe una valutazione di circa 250 milioni di euro (per il 50%).

Negli scorsi mesi il gruppo guidato da Francesco Starace aveva affidato un mandato alla banca d’affari Rothschild e agli avvocati di Bonelli Erede per gestire la cessione di una quota fino al 50% della 3Sun Gigafactory, che fa capo attualmente al 100% a Enel Green Power.

La Gigafactory Enel di Catania è un polo tecnologico all’avanguardia nel settore del fotovoltaicola cui entrata a pieno esercizio è prevista entro luglio 2024, dopo l’avvio con i primi 400 Megawatt di
capacità a settembre 2023.

Intanto Enel ha sottoscritto con un pool di banche composto da Banco Bpm, Bper Banca, Cdp, Intesa Sanpaolo e Unicredit (quest’ultima anche in qualità di banca agente) una linea di credito revolving da 12 miliardi di euro dedicata alle esigenze di copertura dei collaterali per le attività di trading sui mercati dell’energia di Enel e Enel Global Trading.

La linea di credito, si legge in una nota, è garantita dall’agenzia nazionale per il credito all’esportazione Sace fino al 70% del suo importo nominale e ha una durata pari a circa 18 mesi. La Linea di credito, che non ha alcun impatto sull’indebitamento finanziario netto del Gruppo Enel, ha un margine di 50 punti base sopra Euribor e una commissione di mancato utilizzo pari al 35% del margine.

In Borsa alle ore 10,27 le azioni Enel segnano +0,10% a 5,106 euro con il Ftse Mib a +0,3%.

stm raccomandazione 23-04-2024 — 04:22

Raccomandazioni dei broker del 23 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report