Finanzareport.it | Elemaster con QuattroR punta alla quotazione - Finanza Report

Lun 20 Maggio 2024 — 23:47

Elemaster con QuattroR punta alla quotazione



Finalizzati gli accordi di partnership tra il fondo e Cogliati Holding nel gruppo leader italiano nella progettazione e produzione di sistemi elettronici e apparati meccatronici di elevata complessità

QuattroR, fondo di private equity che si distingue per la forte vocazione nel promuovere lo sviluppo di Imprese Italiane di eccellenza, dotate di solidi fondamentali industriali e tecnologici, e Cogliati Holding, azionista del Gruppo Elemaster Tecnologie Elettroniche, hanno oggi finalizzato un accordo di partnership ed investimento.

L’operazione, spiega una nota, prevede l’ingresso di QuattroR nel capitale di Elemaster SpA prioritariamente attraverso la sottoscrizione di un importante aumento di capitale. Le nuove risorse finanziarie saranno interamente dedicate a perseguire le numerose opportunità di crescita, organiche ed esterne, già individuate e condivise, con l’obiettivo di consolidare la leadership europea ed ulteriormente rafforzare la presenza globale del Gruppo mantenendo il proprio focus nei settori di riferimento ad alta tecnologia.

Entrambi i soci vedono la quotazione di Elemaster come obiettivo strategico di medio termine, consentendo così a Cogliati Holding di mantenere un ruolo di azionista stabile nel lungo periodo.

Fondata nel 1978 a Lomagna (Lecco), Elemaster rappresenta un’eccellenza italiana ed uno dei principali player nel mercato ODM ed EMS (Original Design Manufacturing ed Electronic Manufacturing Services) europeo. La crescita del Gruppo si è sempre rivolta a settori ad alta complessità tecnologica, servendo le principali multinazionali nei settori di riferimento con applicazioni customizzate e relazioni commerciali di lunga durata. Il Gruppo nel 2022 ha raggiunto 330 milioni di ricavi consolidati e prospetta un ulteriore importante incremento per l’anno in corso; opera attraverso 11 impianti produttivi in Europa, Usa, Cina, India e Tunisia, 2 centri R&D e conta circa 1.500 collaboratori.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno e rimane soggetto soltanto alle autorizzazioni delle relative Autorità competenti. Nell’operazione, QuattroR è stata assistita da Roland Berger, KPMG e dallo Studio legale Simmons&Simmons, mentre Cogliati Holding è stata supportata da Bridge Management & Co e dallo Studio Barberi Bellini Rondinone Santaroni & Partners.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report