Finanzareport.it | Edison, in vista vendita dello stoccaggio gas - FinanzaReport News

Mer 21 Febbraio 2024 — 06:34

Edison, in vista vendita dello stoccaggio gas



L’advisor sarebbe Crédit Agricole. Fra i potenziali pretendenti, si fanno i nomi di Stogit, controllata dal gruppo Snam; mentre tra i fondi potrebbero farsi avanti Macquarie, particolarmente attivo sul mercato italiano, e Morgan Stanley Infrastructure Partners

edison

Azioni Edison (risparmio) positive (+0,98% a 1,442 euro, a metà mattina) dopo le voci circolate nelle ultime ore sulla possibile vendita del business di stoccaggio gas.

Il gruppo di Foro Buonaparte è controllato al 100% da Edf e la potenziale operazione si spiegherebbe con l’esigenza di fare cassa per il colosso energetico francese dopo il 2022 chiuso con i conti in profondo rosso e un maxi indebitamento che ha raggiunto 64,5 miliardi.

L’advisor selezionato dal gruppo sarebbe Crédit Agricole.

La valutazione degli asset è compresa tra 600 e 800 milioni.

Edison Stoccaggio, società di Edison dedicata alle attività di stoccaggio di gas naturale, è impegnata nello sviluppo del mercato energetico attraverso la realizzazione di nuove capacità di stoccaggio. La divisione mette a disposizione circa 900 milioni di metri cubi di gas naturale ed è titolare di 3 concessioni di stoccaggio situate a Collalto (Treviso), Cellino (Teramo) e San Potito e Cotignola (Ravenna).

Il processo competitivo, che non è ancora partito, dovrebbe attirare partner industriali e fondi infrastrutturali. Si fanno i nomi di Stogit, controllata dal gruppo Snam; mentre tra i fondi potrebbero farsi avanti Macquarie, particolarmente attivo sul mercato italiano, e Morgan Stanley Infrastructure Partners.

bond trading 20-02-2024 — 02:40

Raccomandazioni dei broker del 20 febbraio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report