Ven 23 Agosto 2019 — 16:23

Deutsche Bank-Commerzbank, i cittadini tedeschi contrari alla fusione



Il 71% di chi si è fatto un’opinione è contrario alle nozze: lo indica un sondaggio pubblicato dalla Bild. Cresce l’attesa per il verdetto che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane

Deutsche-Bank-Commerzbank

Il 43% dei tedeschi disapprova una fusione tra le due grandi banche del Paese, la Deutsche Bank e la Commerzbank, mentre solo il 17% è a favore, secondo un sondaggio pubblicato venerdì dal quotidiano Bild.

Il sondaggio mostra anche che il 30% non ha un’opinione e il 10% degli intervistati non ha voluto rispondere alla domanda.

Tra coloro che hanno espresso un’opinione però, il 71% ha dichiarato di disapprovare una fusione tra le due maggiori banche tedesche contro il 29% che sono favorevoli, secondo Bild.

In proposito va ricordato che il matrimonio tra Deutsche e Commerzbank potrebbe condurre a migliaia di esuberi soprattutto in Germania (mentre in Italia le attese sono per un impatto limitato).

Intanto Deutsche Bank ha smentito i piani di un aumento di capitale fino a 10 miliardi per favorire l’operazione, ma la situazione è fluida e l’ipotesi secondo gli analisti resta sul tavolo. In ogni caso una decisione sulla fusione tra deutsche Bank e Commerzbank potrebbe essere comunicata il prossimo 26 aprile, secondo quanto ha rivelato nei giorni scorsi il presidente del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank, Paul Achleitner.

In Borsa intanto le azioni Deutsche Bank scambiano poco mosse a Francoforte dopo il -4% di ieri, mentre Commerzbank avanza di circa mezzo punto percentuale.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura