Gio 19 Settembre 2019 — 07:08

Del Vecchio (Essilor-Luxottica) sposta residenza fiscale da Montecarlo a Lussemburgo



Il trasferimento risulta da un documento depositato ieri nel registro delle imprese del Granducato. Forse ragioni di semplificazione fiscale dovuti alla holding Delfin

Del Vecchio mediobanca generali

Il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio avrebbe deciso di spostare la residenza da Montecarlo a Lussemburgo. Il trasferimento risulta da un documento depositato ieri nel registro delle imprese del Granducato.

Non è chiaro, scrive oggi MF, quali siano i motivi dietro l’abbandono della città del principato di Monaco, dove l’imprenditore originario di Agordo aveva stabilito la residenza nel 2010. In Lussemburgo ha invece sede dal 2006 la holding Delfin, “cassaforte” della famiglia Del Vecchio che controlla il 32% del colosso dell’occhialeria EssilorLuxottica.

Possibile quindi, secondo MF, che lo spostamento della residenza a Lussemburgo serva a semplificare gli adempimenti amministrativi e burocratici a costo di un’imposizione fiscale leggermente più alta.

Nulla cambia invece dal punto di vista del fisco italiano, poiché Leonardo Del Vecchio era già residente all’estero (prima a Londra e poi a Montecarlo).

Del Vecchio mediobanca generali 18-09-2019 — 10:59

Mediobanca: Del Vecchio si prende quota del 7%, obiettivo Generali?

Piazzetta Cuccia torna sotto i riflettori assieme alla catena che la lega al gruppo assicurativo di Trieste

continua la lettura