Finanzareport.it | Creval, per Moody's il piano favorirà una fusione - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 07:34

Creval, per Moody’s il piano favorirà una fusione



L’agenzia di rating promuove il piano: è credit positive. Il titolo avanza a Piazza Affari

creval fusione

Il nuovo piano industriale di Creval, presentato nei giorni scorsi dall’ad Luigi Lovaglio, è “credit positive” e prepara la banca a una possibile fusione. Lo afferma Moody’s in una nota diffusa questa mattina. Le azioni del Credito valtellinese avanzano in Borsa.

Creval: fusione più facile con nuovo piano, dice Moody’s

Il nuovo piano viene considerato “positivo” dall’agenzia di rating per il merito di credito del Creval. Una valutazione che riflette il miglioramento atteso della qualità del credito, con la previsione di un calo dei crediti deteriorati da 1,9 miliardi a 1,1 miliardi di euro e una riduzione dell’npe ratio lordo dall’11,4% al 6,5% a fine 2023.

Moody’s mette inoltre in evidenza l’obiettivo, in controtendenza rispetto al sistema, di dimezzare l’ammontare del portafoglio titoli 7,9 a 4 miliardi di euro, in particolare con rifermento ai titoli di Stato.

L’agenzia di rating ritiene che le azioni del piano, con il quale Creval intende anche mantenere una buona posizione di capitale e ritornare a pagare dividendi, potranno facilitare una futura fusione. Un’ipotesi questa scartata nel breve periodo dall’ad Lovaglio, ma che potrebbe manifestarsi forse ancor prima dell’orizzonte di 2 anni ipotizzato dal manager ex Unicredit.

Intanto in Borsa le azioni Creval segnano alle ore 9,50 un +1,18% a 0,0558 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report