Finanzareport.it | Cnh, analisti convinti dello spin-off di Iveco - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 04:11

Cnh, analisti convinti dello spin-off di Iveco



Per diversi esperti la nomina di Gerrit Marx quale nuovo responsabile dei veicoli commerciali aumenta le probabilità di uno scorporo del brand dei camion

Cnh industrial

Titolo Cnh tra i migliori del Ftse Mib il giorno dopo l’annuncio di una nuova struttura organizzativa più snella e leggera.

In particolare il gruppo controllato dalla Exor della famiglia Agnelli ha rafforzato la sua struttura focalizzandola “sui suoi cinque segmenti operativi globali (Agriculture, Commercial & Specialty Vehicles, Construction, Powertrain e Financial Services)” con il supporto di Funzioni Globali dedicate alle aree chiave di sinergia e sviluppo. E’ stato anche rafforzato il Global Executive Committee (Gec), l’organismo decisionale responsabile della supervisione dell’andamento operativo dei segmenti e delle decisioni su determinate scelte operative.

“Il nostro settore sta vivendo una fase di trasformazione di crescente ampiezza e in continua accelerazione, alimentata da megatrend quali la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione e una sempre maggiore enfasi sull’offerta di servizi in parallelo all’offerta di prodotti. Le società devono adattarsi, trasformarsi e dotarsi continuamente di nuove energie per affrontare queste sfide per il business e generare con successo valore nel lungo termine”, ha spiegato il neo amministratore delegato Hubertus Muhlhauser.

La nuova struttura è oggi al centro delle analisi di diversi analisti. Equita Sim, nel confermare la raccomandazione buy e il target price di 13,6 euro, non vede grandi stravolgimenti ma ritiene sia solo il primo passo del nuovo piano industriale. Inoltre aumentano le chance per lo spin-off di Iveco o delle attività nel Powertrain anche alla luce del passato del neo-responsabile della divisione veicoli commerciali, Gerrit Marx, tra l’altro nominato anche responsabile del marchio dei veicoli industriali in sostituzione del dimissionario Pierre Lahutte.

Infatti, secondo Fidentiis, Marx ha lavorato in Bain Capital su progetti di M&A e in Daimler ha ricoperto il ruolo di responsabile dei progetti di fusione e acquisizione in Nord America, Europa e Asia. Dunque, a detta di Banca Akros, la scelta di Marx aumenta le probabilità dello scorporo di Iveco con la conseguente creazione di due operatori e la possibilità di valutare al menglio Cnh.

Alle 11,12 le azioni Cnh mettono a segno un rialzo del 2,51% a 8,59 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report