Finanzareport.it | Cinven punta sul pet care con la fusione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 11:15

Cinven punta sul pet care con la fusione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia



Il gruppo di private equity realizzerà la principale piattaforma di vendita di prodotti per animali nel nostro Paese

arcaplanet maxi zoo italia

Cinven realizzerà la principale piattaforma di pet care in Italia con la fusione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia. Il gruppo di private equity, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Arcaplanet, una catena di vendita al dettaglio per la cura degli animali domestici in Italia, dai fondi di Permira e Winch Capital Partners.

Come parte dell’operazione, Cinven e Arcaplanet acquisiranno congiuntamente Maxi Zoo Italia, il terzo più grande operatore per la cura degli animali domestici nel mercato italiano, controllato dal gruppo tedesco Fressnapf.

La combinazione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia (insieme “Gruppo Arcaplanet”) creerà la principale piattaforma di pet care in Italia, tramite la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in circa 500 negozi in tutta Italia e online.

Arcaplanet, con sede in Italia, è stata fondata nel 1995 dal ceo Michele Foppiani. Il primo negozio ha aperto a Chiavari, in Liguria, nel 1998 e Arcaplanet è ora presente in 17 regioni italiane.

Il mercato italiano del pet care, con un valore di 3,4 miliardi di euro, è uno dei più grandi d’Europa e rimane altamente frammentato, con un significativo potenziale di crescita sostenuto da un aumento della penetrazione e da trend di premiumisation.

Inoltre la penetrazione online del pet care in Italia, rispetto all’Europa occidentale, è in forte crescita. “Esiste quindi un notevole potenziale per accelerare e migliorare la strategia digitale e omnicanale del Gruppo – si legge in una nota – grazie all’esperienza maturata da Cinven in piattaforme online e rivenditori omnicanale come tra cui Allegro e Kurt Geiger”.

Secondo Maxim Crewe, Partner e Head of Consumer di Cinven, “il team Consumer di Cinven può contare su una profonda conoscenza del settore del pet care, visto l’investimento di Cinven in PPF, e dei mega trend che alimentano la crescita del settore, come l’umanizzazione degli animali domestici e la specializzazione e la premiumisation dei prodotti. Inoltre, Cinven ha una notevole esperienza nella vendita al dettaglio omnicanale e nell’accelerazione delle strategie digitali”.

Eugenio Preve, Partner e Head of Italy di Cinven, ha spiegato che l’investimento “è in linea con il focus di Cinven di investire in campioni italiani per sostenere la loro crescita sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, il team di Cinven è rimasto molto colpito dalla visione imprenditoriale del fondatore e ceo di Arcaplanet, Michele Foppiani, e dai notevoli risultati ottenuti dall’azienda sotto la sua guida”.

L’investimento di Cinven nel gruppo Arcaplanet si basa sul suo attuale investimento in Partner in Pet Food, un produttore di alimenti per animali domestici leader di mercato, con sede in Ungheria. In Italia gli investimenti di Cinven comprendono Avio, società di progettazione e produzione di componenti aerospaziali, ed Eurovita, compagnia assicurativa attiva nel ramo vita.

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni regolamentari.

Tra gli advisor: Bain e Alvarez & Marsal (advisor commerciale); PwC (advisor finanziario & carve-out); Barclays e Deutsche Bank (M&A); Deloitte (tax & structuring); onefourzero e Andrea Trocino (digital & tech); Freshfields (advisor legale & antitrust) ERM (EHS); Marsh (aspetti assicurativi).

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report