Finanzareport.it | Ccb incassa 220 milioni, accordo con Iccrea mette fine all'intreccio nel credito cooperativo - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 10:02

Ccb incassa 220 milioni, accordo con Iccrea mette fine all’intreccio nel credito cooperativo



L’intesa prevede la riduzione della quota del Gruppo Cassa Centrale in Iccrea Banca dall’attuale 18% al di sotto del 10% entro la fine del 2019. La parte restante sarà ceduta gradualmente entro un triennio

cassa centrale banca

Scoppia la pace tra Cassa Centrale Banca (Ccb) e Iccrea. Le due capogruppo delle bcc hanno siglato un accordo che mette fine a un intreccio nel credito cooperativo divenuto fonte di tensione dopo la nascita delle rispettive holding. E che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe fruttare a Ccb, il gruppo trentino protagonista anche dello schema di salvataggio di Banca Carige, 220 milioni netti.

Ccb e Iccrea, armistizio nel credito cooperativo

Dalla quota del 18% posseduto da Ccb in Iccrea, cuore dell’operazione che sancisce l’uscita di Ccb da Iccrea, dovrebbero infatti arrivare circa 250 milioni. A questi però andranno dedotti i valori della quota posseduta da Iccrea nella holding trentina e altre partite. Il pagamento avverrà comunque in più tranche nei prossimi anni.

Più in dettaglio, è stata sottoscritta un’intesa che pone fine al contenzioso avviato fra le parti e che prevede la riduzione della quota del Gruppo Cassa Centrale in Iccrea Banca dall’attuale 18% circa al di sotto del 10% entro la fine del 2019. La parte restante sarà ceduta integralmente con quote annuali e proporzionali entro il 31 dicembre 2022.

Grazie all’accordo vengono inoltre definiti i reciproci rapporti riguardanti gli ulteriori assetti partecipativi nelle società controllate dalle rispettive capogruppo, sciogliendo situazioni di intreccio e razionalizzando quindi le compagini societarie.

Il riassetto delle partecipazioni

Cassa Centrale acquisirà le partecipazioni in SBA, CSD, Phoenix e Cesve detenute dal gruppo romano. A sua volta Iccrea Banca acquisirà le partecipazioni in Iccrea BancaImpresa, Bcc Retail, Banca Sviluppo, BIT, Sinergia, InCra, Bcc Energia e Assicra Veneto detenute dal Gruppo Cassa Centrale.

Le due capogruppo hanno inoltre definito i reciproci rapporti per quanto riguarda l’erogazione dei servizi informatici del Gruppo Cassa Centrale alle banche affiliate al Gruppo Iccrea, per il tempo necessario al completamento dell’eventuale migrazione di queste verso il sistema informativo di riferimento.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report