Finanzareport.it | Cattolica, soci ribelli e Curia Verona impugnano l'aumento - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 00:46

Cattolica, soci ribelli e Curia Verona impugnano l’aumento



Si muove il fronte dei contrari all’accordo con Generali che comporterà la trasformazione in spa della cooperativa veronese

opa cattolica

Il fronte dei soci “ribelli” di Cattolica Assicurazioni contrari all’accordo con Generali, che comporterà la trasformazione in spa della cooperativa veronese, ha notificato alla compagnia l’atto di citazione con cui intende bloccare l’ingresso del Leone di Trieste, destinato a salire al 24,4% del capitale di Cattolica.

Cattolica, soci impugnano delibera aumento

Il ricorso, presentato dal gruppo di soci Cattolica alla sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Venezia, chiede in via cautelare di sospendere la delibera dell’assemblea che lo scorso 27 giugno ha approvato l’aumento di capitale da 500 milioni con limitazione del diritto di opzione e, in via principale, di dichiarare nulla o, comunque, annullare e dichiarare invalida la delibera.

Curia di Verona

L’atto, predisposto dallo Studio Grimaldi con l’avvocato Ilario Giangrossi e dall’avvocato Francesco Mercurio del foro di Venezia, è stato sottoscritto da una ventina di soci che rappresentano diverse associazioni, con l’appoggio della Curia di Verona (tra i firmatari figura il presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, monsignor Giorgio Benedetti), di esponenti dell’imprenditoria locale e di alcuni sindaci della provincia veronese.

Generali

I ricorrenti ritengono che non sia stata data adeguata informativa ai soci in sede assembleare. Inoltre, a loro parere, il voto è stato impattato dalla tardiva e scarsa comunicazione resa ai soci e il diritto di opzione è stato limitato senza spiegarne le ragioni – sempre secondo i ricorrenti – snaturando così l’identità della cooperativa. “Informazioni di estremo rilievo (cioè il progetto di partnership con Generali) – si legge nell’impugnazione della delibera – sono pervenute solo dopo il termine per il voto in assemblea, fissato al 24 giugno”.

In Borsa le azioni Cattolica Assicurazioni scambiano oggi in buon rialzo: alle ore 14,02 il titolo segna +2,16% a 5,43 euro.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report