Ven 18 Gennaio 2019 — 01:27

Carige prepara emissione di bond per 1 miliardo



La banca sarebbe quasi pronta a emettere una maxi obbligazione mentre continuano le indiscrezioni sui possibili partner e sulla posizione della famiglia Malacalza

Carige

I commissari straordinari di Carige si muovono per mettere in sesto le finanze della banca e renderla più forte in vista della ricerca di un partner d’aggregazione.

Secondo quanto scrive stamani il Messaggero, sono state avviate le procedure per l’emissione di un bond da circa 1 miliardo di euro assistita dalla garanzia statale recentemente accordata dal governo.

L’emissione segue di pochi giorni il decreto governativo che ha nel complesso stanziato 4 miliardi di euro a favore di Carige, di cui 3 miliardi come garanzie per bond e finanziamenti e 1 miliardo per l’ipotizzata ricapitalizzazione precauzionale.

Il bond, una volta ottenuto il via libera delle autorità europee, potrebbe essere collocato già la prossima settimana presso investitori istituzionali e ottenere un buon riscontro grazie non solo all’opera di Ubs ma alle garanzie pubbliche.

L’emissione, che sarà in tre tranche senior con importi, condizioni, tassi e scadenze differenti, andrà in parallelo con le operazioni di pulizia di bilancio per dismettere tra 1,5 e 2 miliardi di Npl. La gara è previsto parta entro un paio di settimane.

Ulteriori indiscrezioni coinvolgono Unicredit e la famiglia Malacalza. La banca milanese potrebbe essere una delle candidate all’acquisto di Carige, ma solo a determinate condizioni, ossia seguendo l’esempio di Intesa Sanpaolo con Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Quanto alla famiglia piacentina, la Stampa e il Secolo XIX, sottolineano l’atteggiamento di dialogo con tutte le parti in causa.

Mps 17-01-2019 — 10:06

Mps, ipotesi Sga su Npl. E per il risiko spunta Bper

La bad bank del Tesoro potrebbe acquisire gli Npl riducendo le necessità di capitale e creando le condizioni per un’aggregazione, ma sono ancora molti i nodi da risolvere

continua la lettura
NOTIZIE CORRELLATEtorna alla sezione

“In Italia casa già tartassata, ora attenti a catasto”

Assicurazioni Generali, news

Generali, shopping di Natale per Del Vecchio e Caltagirone

Hsbc boccia Ferragamo, promuove Moncler

Borse nervose, Milano chiude in rialzo

Creval, aumento parte nel segno delle vendite

Fincantieri, con Cdp per ricostruire il Ponte Morandi

Mps, lo Stato sogna fusione in polo bancario

Piazza Affari giù alla vigilia del voto