Finanzareport.it | Carige, piano di Blackrock vede il 2019 in rosso - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 03:40

Carige, piano di Blackrock vede il 2019 in rosso



Sarebbe il quinto esercizio di fila in perdita, prima della ripartenza. Previsto il taglio di 230 filiali

Carige news

Il piano di Blackrock per Carige prefigura per il 2019 un altro esercizio in rosso, il quinto di fila per la banca ligure. Nelle strategie del gestore Usa, ormai candidato al salvataggio di Banca Carige, è inoltre previsto il taglio di 230 filiali, anche se il focus non sarà soltanto sul wealth management.

I target di Blackrock per Carige

I nuovi dettagli del piano emergono all’indomani del via libera del Fitd alla conversione del bond subordinato, parte di un articolato aumento di capitale per Carige da 720 milioni. A riferirli è il quotidiano Il Messaggero, che ha visionato il piano definitivo sottoposto ieri al consiglio di gestione del fondo interbancario.

In particolare, il 2019 per Carige dovrebbe terminare in rosso per circa 300 milioni, come effetto della pulizia finale di bilancio. Nel 2020 l’obiettivo è un sostanziale pareggio di bilancio, mentre nel 2021 Blackrock prevede il ritorno all’utile per 100 milioni, destinato a salire a 160 milioni nel 2023.

Malacalza apre all’aumento

Quanto all’aumento di capitale, in attesa della presentazione dell’offerta vincolante entro una decina di giorni da oggi, i commissari Bce Pietro Modiano, Fabio Innocenzi, Raffaele Lener avrebbero incontrato separatamente i principali azionisti: Spinelli, Volpi e Malacalza. Quest’ultimo avrebbe dato indicazioni su un potenziale via libera al piano, riservandosi però di decidere se sottoscrivere tutta o in parte la propria quota. Il prezzo di emissione delle nuove azioni, spiega il Messaggero, potrebbe essere inferiore a 1 cent.

Carige, le filiali dovrebbero passare da 480 a 250

Sul fronte degli esuberi, con i sindacati in massima allerta, si guarda alle linee guida del piano che prevedono uno sviluppo dell’attività retail sul territorio e una spinta al wealth management. La rifocalizzazione, scrive il quotidiano romano citando il documento, prevede un taglio delle filiali da 480 a 250 di cui 100 riconvertite in punti vendita in franchising. Le masse al 2023 sono stimate a 62 miliardi, gli impieghi a 15,5 miliardi; ci sarà un risparmio costi di 50 milioni per cui il cost/income sarà sotto il 55%. Intanto si attende l’offerta definitiva della Sga su 1,9 miliardi di Npl.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report