Ven 23 Agosto 2019 — 16:26

Carige: ok a conversione bond, Blackrock nominerà l’ad della banca



banche al 43%, il gestore americano garantirà l’operazione di aumento di capitale

Carige salvataggio bce news

Disco verde del Fondo interbancario (Fitd) alla conversione del bond subordinato di Carige nel solco del piano Blackrock per il salvataggio della banca ligure cbhe prevede una manovra d’aumento di 720 milioni. Il fondo americano, secondo un’ipotesi resa nota dallo stesso presidente del Fitd, Salvatore Maccarone, potrebbe nominare il prossimo ad di Carige.

Carige: banche avranno al 43%, Blackrock potrebbe nominare l’ad

“Il consiglio di gestione ha approvato il nostro intervento” su Carige, ha fatto sapere Maccarone, secondo “lo schema concordato con Blackrock”. L’assemblea, è stato deciso, si riunirà il prossimo 14 maggio a Roma per deliberare l’intervento.

Se l’aumento di capitale di Carige sarà intorno ai 720 milioni, il Fondo deterrà il 43%, ha spiegato il presidente Maccarone, spiegando che “il nostro intervento si inserisce in un’operazione che ha Blackrock come soggetto imprenditore che interviene. Si articola attraverso un aumento di capitale il cui ammontare non è ancora definito, ma oscillerà attorno ai 720 milioni”, ha confermato.

Non solo: “E’ molto verosimile che Blackrock nominerà l’a.d. Noi non desideriamo avere il controllo e opereremo perché questo effetto non si verifichi”, ha detto il responsabile del fondo delle banche.

Carige, i dettagli dell’aumento di capitale

Più in dettaglio, ci saranno tre operazioni di aumento tra loro connesse in un unico contesto, secondo la spiegazione di Maccarone. La prima parte a servizio di conversione integrale dei bond, per la parte convertibile, quindi circa 313 milioni; la seconda riservata a Blackrock di ammontare ancora non determinato; e la terza riservata ai soci della banca, con impegno che tutto l’inoptato sarà sottoscritto da Blackrock. “Quindi c’è garanzia di copertura dell’intero capitale”.

Le azioni, ha poi sottolineato Maccarone, avranno dei warrant – esercitabili entro il 2023 – in base a cui “c’è possibilità per i portatori di acquistare azioni del fondo che ha interesse a liberarsene perché non è azionista stabile”.

Tutta l’operazione si dovrebbe concludere entro l’anno. Il prossimo passo è la presentazione il 17 maggio alla Bce del piano Blackrock. Secondo Maccarone “i problemi” potrebbero essere “risolti definitivamente”.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura