Mar 07 Febbraio 2023 — 03:13

Campari fa shopping negli Stati Uniti con bourbon Howler Head



Accordo per acquisire una partecipazione iniziale del 15%, opzione call e diritti esclusivi per la distribuzione globale del brand

Azioni Campari caute a Piazza Affari dopo un’importante mossa di M&A negli Stati Uniti.

Oggi in preapertura Campari ha annunciato la firma e simultaneamente il perfezionamento di un accordo con Catalyst Spirits per acquisire una partecipazione iniziale del 15% (vedi più sotto i termini economici) di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey al gusto naturale di banana, con un percorso verso il controllo totale nel medio termine, e in concomitanza ottenere i diritti esclusivi per la distribuzione globale del brand.

Howler Head è il whiskey aromatizzato partner ufficiale dell’Ultimate Fighting Championship (UFC), ed è rapidamente diventato uno dei marchi di whiskey in più rapida ascesa negli Stati Uniti, spiega una nota.

“Il bourbon whiskey rappresenta uno dei pilastri del nostro portafoglio a priorità globale e dunque il brand Howler Head costituisce una scelta ideale per noi”, spiega il ceo di Campari Group, Bob Kunze-Concewitz. “Oltre a essere un liquido di eccezionale qualità, il brand Howler Head ha costruito una personalità unica e, attraverso il suo stretto legame con UFC, beneficia di un’enorme platea di fan pronti a gustare questo bourbon eccezionale”.

Howler Head è l’originale super premium Kentucky straight bourbon whiskey al gusto naturale di banana. Il brand è stato lanciato a livello nazionale degli Stati Uniti nel 2021, e nel suo primo anno intero di operatività ha venduto oltre 50.000 casse da 9 litri inizialmente solo nei mercati americano e canadese, registrando vendite nette complessivamente pari a USD6,7 milioni secondo i principi contabili locali. Dall’inizio del 2022 Howler Head si è ulteriormente sviluppato negli Stati Uniti e in Canada, è stato introdotto in mercati chiave a livello internazionale, incluso il Regno Unito, ed è sulla strada giusta per conseguire una significativa crescita anno su anno.

Campari Group ha accordato il pagamento di 15 milioni in contanti per la partecipazione iniziale del 15% nel marchio con un percorso per ottenere il controllo totale. Campari Group ha la possibilità di acquisire il 100% di Howler Head attraverso tipiche opzioni call, sulla base del raggiungimento dei risultati futuri del brand, che potranno essere esercitate a partire dal 2025. Il valore delle opzioni call implica una crescita molto sostenuta delle vendite di Howler Head a volume e valore in ciascuna delle future fasi della transazione.

Con riferimento alla transazione, Latham & Watkins LLP ha assistito UFC in qualità di consulente legale, Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP ha assistito Catalyst Spirits in qualità di consulente legale e Wilk Auslander LLP ha assistito Campari Group in qualità di consulente legale.

In Borsa le azioni Campari reagiscono con prudenza, in una nuova giornata debole per i listini internazionali: alle ore 9,29 il titolo tratta sulla parità a 10,155 euro con il Ftse Mib in calo di mezzo punto percentuale.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura