Mer 08 Dicembre 2021 — 14:42

Campari e Moet Hennessy lanciano joint venture nell’e-commerce attraverso Tannico



Obiettivo creare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit

campari e-commerce

Moët Hennessy e Campari annunciano in una nota la creazione di una joint venture al 50/50 con l’obiettivo di investire in società di e-commerce Wine & Spirit per “costruire un player europeo specializzato in questo canale in crescita”.

Nell’ambito della partnership, Campari Group conferirà alla società mista la propria partecipazione in Tannico.

Tannico è focalizzato nella vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, con una quota di circa il 30% di questo segmento. Tannico possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, un’importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia.

Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche.

A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni nel 2020.

La joint venture tra Campari e Moët Hennessy, divisione Vini e Liquori di LVMH, mira a costruire un player di ecommerce paneuropeo di fascia alta a favore di tutti i marchi di vino e spirit e dei loro consumatori europei.

Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale ceo di Tannico, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business.

“Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di ecommerce. Mentre l’e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un’accelerazione significativa.
Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit”, ha commentato Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy.

“Siamo molto lieti di collaborare con Moët Hennessy – ha detto il ceo di Campari Bob Kunze-Concewitz – per diventare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit attraverso Tannico. Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l’acquisizione di Ventealapropriete.com, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine”.

“Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell’e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in
grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit”,a ha spiegato da parte sua Marco
Magnocavallo.

La creazione della joint venture prevede la vendita del 50% del capitale della JV da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni di euro, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.

intesa cattolica 08-12-2021 — 10:20

Intesa Sanpaolo, ok al contratto integrativo

Accordo con i sindacati sull’armonizzazione per i dipendenti ex Ubi

continua la lettura