Lun 09 Dicembre 2019 — 09:50

Bisoni (Unicredit): il nuovo piano punterà su digitale e innovazione



Il presidente in un’intervista: “Il nuovo piano si focalizzerà sulla trasformazione della banca. Semplificheremo i processi e la gamma prodotti”

Unicredit target

Il nuovo piano industriale di Unicredit avrà fra i suoi temi chiave la tecnologia digitale e l’innovazione: lo ha detto il presidente Cesare Bisoni in un’intervista pubblicata nel fine settimana dal quotidiano Il Messaggero. La banca di Piazza Gae Aulenti dovrebbe pertanto concentrarsi sul contenimento dei costi, oltre che su altri possibili dettagli del piano 2020-2023 che sarà presentato il 3 dicembre.

Bisoni: nel piano focus su digitale e innovazione

Il presidente di Unicredit ha spiegato: “Attualmente stiamo puntando sulla qualità dell’attivo, sul controllo dei costi e sul rafforzamento del capitale. Il nuovo piano si focalizzerà sulla trasformazione della banca. Semplificheremo i processi e la gamma prodotti puntando su digitale e innovazione consentendo alle nostre persone di dedicare molto più tempo al cliente”.

E alla domanda su cosa bolle in pentola per gli azionisti (si ipotizza un deciso miglioramento della dividend policy), Bisoni ha risposto laconicamente: “Tutto ciò che faremo è ovviamente nell’interesse di tutti i nostri stakeholder”.

Quanto all’ipotesi di una subholding che raggruppi gli asset esteri, ma con sede in Italia, almeno secondo le ultime indiscrezioni, il presidente di Unicredit ha ribadito che “siamo e resteremo quotati in Italia e con il nostro quartier generale in Italia”.

Unicredit, giovedì i conti

“A maggio – ha aggiunto Bisoni – abbiamo presentato al mercato alcune misure finanziarie che vanno viste in prospettiva quali strumenti per potenziare il profilo della banca, dall’azzeramento del portafoglio non core alla vendita di asset, tra cui la nostra quota di Fineco, al fine di elevare i nostri requisiti patrimoniali al di sopra di quanto ci viene richiesto”.

Il prossimo appuntamento per Unicredit sarà comunque quello con i conti del terzo trimestre, con gli analisti che vedono l’utile netto sopra il miliardo. Il cda guidato dal ceo mustier e presieduto dallo stesso Bisoni, ne discuterà mercoledì prossimo, mentre i risultati saranno diffusi la mattina seguente.

Sulla Borsa di Milano alle ore 11,02 azioni Unicredit in progresso dell’1,48% a 11,694 euro in un’altra giornata positiva per Piazza Affari e le banche.

borsa italiana oggi 09-12-2019 — 08:13

Borsa italiana oggi: Unicredit, Mps, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa

continua la lettura